lunedì 17 settembre 2018

Pregnancy Comic Journal - di Sara Menetti

Stasera riprendiamo con le webcomics nominate al Premio Boscarato con Pregnancy Comic Journal!



Come si intuisce già dal nome, il fumetto della bravissima Sara Menetti vuole essere un diario semi-serio di una coppia che deve affrontare l'arrivo di un bambino. Una coppia dei giorni nostri, con pochissimi soldi e pochi progetti per il futuro e in cui il bambino quindi non era assolutamente previsto. Sara e Dario dovranno decidere in pochi giorni se portare a compimento la gravidanza o se interromperla. Arriveranno a confidarsi anche con amici fidati per questa drammatica scelta. In questa webcomic si sorride, anche in maniera amara, e ci si commuove. I disegni di Sara Menetti sono del genere comico, caricaturali, ma rendono benissimo la vicenda agrodolce che vive la coppia.
Ho apprezzato molto che il fumetto è proprio costruito per essere fruito come webcomic, infatti per leggere ogni capitoletto (al momento sono nove con il decimo in arrivo) si scorre dall'alto verso il basso per la lettura. Presumo che ora la serie proseguirà con la gravidanza e poi con i primi mesi di vita, visto che Sara nei social sta già pubblicando vignette con protagonista  il bambino che ormai ha nove mesi!
Pregnancy Comic Journal,  come l'altra webcomic I tre cani, si trova nel sito di Mammaiuto, all'indirizzo che riporto alla fine del post.
Pregnancy Comic Journal - di Sara Benetti
https://www.mammaiuto.it/pregnancy-comic-journal-1/

12 commenti:

  1. Molto grazioso!
    I disegni sono davvero simpatici! <3

    RispondiElimina
  2. Dall'alto verso il basso intendi le classiche strisce verticali, però ne mettono due a pagina, una di fiacco all'altra? Accade spesso con le strisce giapponesi.
    Dalle immagini che hai riportato però mi sembra una comune impostazione. Sicuramente ho capito male io 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendo che ogni schermata ha un capitolo, basta che scorri dall'alto al basso, il che è ottimo se lo guardi da un tablet.. altre webcomic che ho visto mantengono l'impostazione classica "pagina avanti pagina indietro".. qui clicchi il meno possibile. Certo è più facile vederlo che spiegarlo

      Elimina
  3. Mi è venuta un po' di ansia a leggere tutte le strisce :D, immagino le coppie... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se trasmette l'ansia che hanno provato loro direi che è efficace come fumetto :) Dovrei riuscire a intervistare l'autrice al Treviso Comic Book Festival!

      Elimina
  4. Molto bello, mi segno anche questo :D lo stile di disegno è stupendo!

    RispondiElimina