lunedì 17 dicembre 2018

Deadwood Dick 6 L'assedio di Adobe Walls - di Lansdale, Boselli, Andreucci

Stasera torniamo ai fumetti Bonelli da edicola con il sesto capitolo di Deadwood Dick!


Avevamo lasciato Nat Love nello sperduto avamposto di Adobe Walls. Adobe Walls che si trova sotto assedio da parte di un vero e proprio esercito di indiani di diverse tribù. Lo scalcagnato gruppo di cacciatori di bisonti viene a sapere da Happy Collins, un viso pallido cresciuto fra gli indiani che ha "disertato", lil motivo di tanto accanimento e da chi è comandato. Si tratta del leggendario capo indiano mezzosangue Quanah Parker! L'albo gioca molto sul senso della snervante attesa. L'attesa per un attacco che potrebbe uccidere tutti e che non si sa quando sarà lanciato. Per il resto purtroppo si perde un po' di vista il simpatico co-protagonista del precedente albo, il "filosofo" Black Hat Jack, ma , come potete vedere dalla copertina, fa la sua comparsa qualcuno di ancora più interessante e affascinante..anche se comunque parimenti "cazzuto". I disegni di Andreucci sono sempre una garanzia, anzi rubando l'azzeccata definizione dell'amico Michele Botton posso affermare anch'io che ogni disegno di Andreucci è un mondo.
Come al solito molto interessanti gli articoli di approfondimento, questa volta sulle storie fantawestern di Jonah Hex sceneggiate da Lansdale (e relativi aneddoti) e sulla vera storia di Quanah Parker.


Deadwood Dick 6 L'assedio di Adobe Walls - di Lansdale, Boselli, Andreucci
pagine 66 - euro 3.50
Sergio Bonelli Editore

14 commenti:

  1. Dopo averlo letto a me sembra una serie in calando rispetto ai primi numeri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa l'ho trovata un po' "di passaggio" rispetto al numero precedente, vedremo il prossimo numero, sono curioso per il personaggio di Millie. Certo la miniserie dovrebbe essere agli sgoccioli, i romanzi di Lansdale non sono infiniti!

      Elimina
  2. adoro le storie giocate sulla snervante attesa :P Disegni bellissimi, vero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come diceva Oscar Wilde: Questa tensione è insopportabile, speriamo che duri! :D

      Elimina
  3. prova a dire quando ho finito di leggerlo? Questa volta l'altro ieri sera ;-) In questo numero Deadwood sparisce per metà albo e poi torna protagonista, la storia dell'assedio però non è male, ora spetto l'ultimo numero finale ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti in questo numero hanno dato spazio a tanti personaggi.. da Olds (con la sua fine da sfigato) a Happy Collins, da Millie agli altri.. si sono un po' persi Dick e Jack

      Elimina
  4. Questo è sul comodino, pronto da leggere ... in calando? Dire alti e bassi fin dal primo numero, ma i disegni, certi particolari, un'atmosfera da spaghetti western, me lo rende sempre molto aprezzabile. Sicuramente una bella novità in casa Bonelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ho ben capito il prossimo dovrebbe essere l'ultimo albo..meglio così, piuttosto di esaudire le buone idee!

      Elimina
    2. Letto oggi, e trovato molto avvincente e filmico.

      Elimina
    3. Hai usato il termine esatto..filmico!

      Elimina
  5. Un capo indiano mezzosangue? Strano.
    Mi piace la snervante attesa ma solo se lo è per i personaggio e non per il lettore 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Realmente esistito appunto: https://it.wikipedia.org/wiki/Quanah_Parker
      La madre era una bianca rapita dagli indiani quand'era bambina e "assimilata" da loro

      Elimina