venerdì 7 dicembre 2018

La nerd-intervista: Enrico "Nebbioso" Martini

Stasera per la consueta intervista abbiamo lo sceneggiatore di Sette Passi, nonchè sceneggiatore di altre opere per Cyrano Comics, Enrico "Nebbioso" Martini!


Una premessa anche qui: ad un certo punto c'è un piccolo intervento della disegnatrice Marta Quaglia, quindi F sono io, N è Nebbioso e M é Marta!

F: Ciao Enrico, ricordami com’è nato “Sette passi”, all’epoca mi avevi raccontato che era nato da un momento di scazzo..

N: Era un momento parecchio duro sul lavoro. Puoi vedere questa scena, è praticamente successa davvero, o quasi. Infatti quando l’ha letta un mio amico, che c’era, ha detto “Io questa l’ho vista!”.

F: Ma quindi eri tu nei panni del protagonista..


N: Sì sì. Praticamente avevo litigato con questo capo, che era famoso per essere una testa di c#zzo, è. tutto è nato da lì. Siamo partiti da qua e abbiamo mescolato un sacco di cose perché all’inizio era molto diverso. Poi ho conosciuto lei (Marta Quaglia nda), e abbiamo mischiato la mia follia per il rock con le sue predisposizioni per l’horror, per il gotico, eccetera ed è venuto fuori questa cosa. Anche la scelta dei colori, all’inizio volevamo fare in un’altra maniera ma poi..

F: Avete trovato un compromesso.

N: Esatto, anche perché secondo me rendeva molto questa scelta di non dire esplicitamente le cose ma di farle dire con i colori. Anche se a volte non è così chiara, perché essendoci spesso il rosa..
Però ti dico, io ci tengo a far notare che ci sono un sacco di citazioni rock, spero che voi le abbiate colte tutte quante!

F: Io l’ho letto una volta, dovrei magari rileggerlo..

N: Infatti abbiamo fatto una volta un’intervista io e Marta, è saltato fuori che l’ideale per un fumetto, per gustarlo appieno, è di leggerlo tre volte! La prima volta è per vedere come va, la seconda volta per leggere i dialoghi, per capire le dinamiche, la terza per trovare le citazioni che noi maledetti inseriamo! Perché certe cose io le scrivevo senza dire a lei cos’erano e certi disegni lei li ha inseriti senza che le dicessi.

M: C’è uno Slender Man!

N: Lei è appassionata di Creepypasta..

M: Anche di horror..

N: Ci sono un sacco di cosine, quindi vale la pena star lì a rileggerlo. Anche perché così lo paghi una volta e te lo gusti tre, è un affarone, no?

F: Parliamo ora di Cyrano Comics, quali sono le novità?
N: Stiamo andando avanti con la serie su Emilio Salgari. Il prossimo sarà tratto da un romanzo di Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi, e parla dell’incontro fra Salgari e Sherlock Holmes, che si uniscono per cercare un criminale molto famoso, non sto a svelare chi è, se vuoi te lo dico però dopo sono fatti tuoi se mi fai lo spoiler. (Nebbioso me l’ha detto ma ovviamente non riporto chi è nda). Comunque se hai letto il libro lo sai già, il libro si chiama “Fra ombre e brume”, uscito nel 2005 mi sembra. E’ diviso in due parti, questa volta a differenza di quello che abbiamo fatto l’altra volta non è un’unica storia divisa in due parti sono proprio due capitoli separati. Infatti questo è sia un sequel che un prequel, perché cronologicamente parlando si svolge prima dell’incontro con Buffalo Bill e la seconda parte dopo che si sono incontrati. E’ carina perché vedi altre caratteristiche di Verona, tipo il
Bacanal del gnocco (perché si svolge durante il Carnevale). Ci sono delle cose molto interessanti e molto divertenti. E poi ti dico già che continueremo ancora perché la storia sta avendo successo e per cui faremo incontrare a Salgari altri personaggi famosi. Una delle cose che ci hanno fatto osservare, secondo me sbagliando, è che dicono che Salgari non era protagonista in “I due bisonti”. Il problema è che vivi delle avventure in cui non sempre sei protagonista, magari sei spettatore. Nel prossimo sarà già più protagonista, nei prossimi avrà un ruolo a volte più centrale a volte meno..

F: Ma come è nata l’idea di fare un fumetto su Salgari?

N: Praticamente anni fa a Marco Triolo, che è l’ideatore del primo, gli era venuto all’orecchio che Buffalo Bill era davvero stato a Verona. Allora volevamo fare una cosa con Salgari, perché è un personaggio parecchio particolare. E’ di Verona ma a Verona non l’hanno mai amato davvero. Allora abbiamo deciso di inserire questa cosa, poi è piaciuta, abbiamo visto che tante persone stanno riscoprendo Salgari anche come scrittore, e abbiamo deciso di proseguire con questa cosa. E’ stata una serie di cose concomitanti. Poi ci abbiamo messo del nostro, perché Gallo, che è uno di più grossi esperti di Salgari al mondo, ci fa “Quello che fate voi, diventa sempre fantastico!” in tutti i sensi, perché lui l’aveva fatto più aderente alla realtà probabilmente. Anche quello tratto dal suo romanzo è un “liberamente tratto da”, perché noi ci abbiamo messo elementi steampunk.
Altre cose da Cyrano, facciamo una bella riedizione di Curami 2: Curami senza cura, che è il fumetto “pornografico”: l’abbiamo rieditato completamente aggiungendo tre storie e sistemando cose che erano andato storte nella prima versione, perché quando l’abbiamo messo ci siamo accorti che mancavano determinate cose a causa dello stampatore (che infatti poi è fallito, a tutto c’è un perchè!)
Siamo molto contenti, l’abbiamo fatto in collaborazione con EF Edizioni. Ed esce il “Tankobon” che raccoglie i tre volumi della serie It’s Fantastic, It’s Problematic, It’s Karmatic, in edizione classica, quella cicciotta, uscirà per Lucca (ormai è già uscito nda)

F: Tankobon?

N: E’ la raccolta di episodi di fumetti giapponesi che poi vengono raccolti in volumi. Il volume che viene fuori si chiama Tankobon. Noi di tre episodi abbiamo fatto un unico volume, per cui chi si è perso le puntate precedenti, può averle tutte in un colpo solo, che è molto più carino. Abbiamo ridisegnato la parte precedente perché aveva dei problemi e abbiamo aggiunto delle storielle secondarie, per cui c’è tanta roba nuova anche qui!

4 commenti:

  1. Voglio leggere Curamiiii :D
    Ma tu l'hai letto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho ancora preso..alle fiere va sempre esaurito, chissà perché :D

      Elimina
  2. "IL sceneggiatore" è stupendo 😆
    Concordo sul leggere 3 volte un fumetto e da piccolo seguendone pochi ci riuscivo e mi ricordo quasi tutto ciò che ho letto, oggi invece è impossibile, tra tanti fumetti, la mia lettura lenta e le altre passioni. E infatti mi dimentico quasi tutto dopo qualche anno.
    Sì vede che non sei mai stato appassionato di manga se non conosci il termine tankobon 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oopps il sceneggiatore cappella mia 😆 no tankobon non lo conoscevo, ammetto l’ignoranza

      Elimina