martedì 14 maggio 2019

Topolino 3311: Il gioco del mondo

Topolino di questa settimana in edizione parecchio speciale. In allegato era disponibile il libretto che vedete nella foto... vediamo di cosa si tratta! La copertina di Topolino è del maestro Cavazzano, la copertina del libretto è di Paolo Mottura


La grande barriera - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Paolo Mottura
Il numero è ovviamente dedicato al Salone del libro di Torino, infatti come l'allegato questa edizione della fiera prendeva il nome de Il gioco del mondo, da un romanzo di Julio Cortàzar del 1963. La prima storia, stranamente con il titolo non indicante i protagonisti, è ambientata nell'antica Cina. Topolino sta inseguendo come al solito il Gamba, quando si ritrovano tutti e due a dover scappare da degli stranissimi briganti. Troveranno rifugio in una strana fortezza, con la barriera del titolo fatta da...libri! Io ci ho visto una metafora dei tempi moderni, dove ai troll ignoranti e sgrammaticati si può rispondere con la cultura data dai libri.

Lo so, battuta già fatta, ma questi ce li ritroviamo vicepremier!
Paperino Qui Quo Qua e il grande gioco geniale primo episodio - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Andrea Freccero
Storia in più parti per il cinquecentesimo dalla morte del grande Leonardo da Vinci (qui ribattezzato Leonardo da Paperdinci). I prossimi quattro numeri di Topolino fra l'altro saranno tutti dedicati a Leonardo, con 4 copertine "componibili" che diventeranno un unico grande disegno. In questa prima parte Qui Quo Qua partecipano ad un concorso organizzato dalla scuola in cui devono indovinare il gioco preferito da bambino del genio toscano, in palio una vacanza in Italia!

Dinamite Bla e la coltivazione incolta - Sceneggiatura di Matteo Venerus, disegni di Ettore Gula
Dinamite Bla per resistere alla tecnologia applicata all'agricoltura è costretto a prendere uno stagista, da cui avrà comunque un insperato aiuto.

Paperoga insegna Il disinfestatore - Sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni, disegni di Andrea Lucci
Divertente storia breve per il pasticcione Paperoga, qui nei panni di un disinfestatore. I casini che riuscirà a combinare saranno apocalittici!

Manetta e il caso dell'orsacchiotto - Sceneggiatura di Massimiliano Valentini, disegni di Massimo Asaro
E storia breve anche per l'ispettore Manetta, che deve aiutare una tenerissima bimba a ritrovare il suo orsacchiotto che è scomparso.

Paperone, Nonna Papera e Nonno Bassotto in: soli contro tutti - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Mario Ferracina
Tutti i paperopolesi sembrano soggiogati da qualcosa di installato nei loro smartphone. Tre vecchi refrattari alla tecnologia saranno l'ultima resistenza. Abbastanza divertente, ci ho trovato un che di intreccio "zombesco".

In allegato a Topolino (per un totale di 8.90 euro) questo libretto di 146 pagine con 5 storie intellettualmente stimolanti, provenienti dagli anni 2001-2014. La prima è "Paperi palindromi", una storia che si può leggere dall'inizio o dalla fine, palindroma appunto. Poi abbiamo "Paperogate di Creta e l'enigmatico destino dell'eroe", costellata di enigmi da risolvere; "Zio Paperone e l'incredibile avventura di Capodanno" (disegnata da 42 artisti diversi!) e "Gambadilegno, Macchianera e i bivi del crimine", due storie a bivi appunto, intervellate da una breve vicenda muta per Paperoga.

8 commenti:

  1. In pratica io presi la versione similare di due anni fa, col libro annesso. Questo l'ho visto e non l'ho preso, non mi attirava. In ogni caso mi sarebbe piaciuta solo la storia coi 42 autori diversi^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella storia è del 2001, io proprio non la ricordavo :)

      Elimina
  2. La mia edicolante sa che non amo gli extra a pagamento XD non mi ha proposto la versione Topolino+secondo volumetto XD
    Comunque quelle storie le ho tutte, ma Zio Paperone e l'avventura di Capodanno è stupenda!
    Idem la storia a bivi di Macchia e Gambadilegno.
    Hai fatto bene a comprare il multipack :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pratica il libretto è costato poco meno di 6 euro, neanche male

      Elimina
  3. Mi sembra un'edizione molto interessante per gli appassionati.
    A proposito... Riccardo mi ha detto che vuole smettere di comprare Topolino.
    Digli qualcosa, dai.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ogni tanto ci provo anch'io ma non riesco :D lo capisco

      Elimina
    2. Eh dopo non potrò più commentare con cognizione di causa :D

      Elimina
    3. DOpo chiederai a me gli spoiler sulle storie :D

      Elimina