giovedì 4 luglio 2019

Google Home Mini

Eccoci con l'ennesimo giocattolino elettronico in giro per casa. Come per la "PlayStation Mini", giudicavo troppi 60 euro e quindi non gli avevo dato troppa importanza. Ma qualche settimana fa alla Mediaworld hanno fatto un'offertona vendendolo a solo 19.90 euro... e sono andati presto esauriti, quindi sono rimasto a bocca asciutta e con la curiosità. Una settimana fa l'offerta è stata rilanciata da Unieuro, e anche là sono andati presto esauriti, ma sono riuscito comunque a prenotarlo, e sono andato a ritirarlo oggi. Tutto questo spiegone per dire che stasera parlerò del mio Google Home Mini!


Cos'è il Google Home Mini? (mini perché c'è anche il Google Home "liscio", più grande, completo e costoso) E' un altoparlante-assistente personale (alla maniera di Siri, Alexa di Amazon, eccetera). Si configura da uno smartphone o tablet con l'App Google Home, e poi lui si collega autonomamente tramite wifi ai server di Google. Ovviamente si interagisce con lui vocalmente, basta "svegliarlo" con la frase "OK Google" (funziona anche HEY Google comunque). Il microfono è molto sensibile, ti risponde anche se esclami quelle frasi da una stanza all'altra! Cosa si può chiedere? Si può chiedere di tutto: ora, tempo, orari di negozi, ricette (non tutte) ma anche news, notizie sportive, quotazioni di borsa. Un'altra cosa molto simpatica è che lo puoi associare al tuo account Spotity, e quindi puoi dirgli di far partire una playlist di un tal genere musicale! Si possono ascoltare anche alcure radio in streaming, devo ancora capire quali, ad esempio no Deejay e no Virgin. Ho letto lamentele per la scarsa qualità dell'altoparlante, ma non mi è sembrato così malaccio. Poi ci sono tante altre possibilità che sto ancora esplorando, tipo l'interfacciamento con il Chromecast.
Nella foto qui sopra il contenuto della scatola: ovviamente il Google Home Mini, il cavetto di ricarica con (alleluia!) anche l'alimentatore e poche e spartane istruzioni. Il mio gatto Pidocchio era parecchio annoiato da tutto questo.

Qui è rovesciato. Notare il simbolo di Google, poi la presa microusb per la ricarica, e un selettore per disattivare il microfono (così in pratica resta spento). Per abbassare e alzare il volume basta effettuare un leggero tocco sul lato destro o sinistro.

Ed eccolo sopra ad un mobile della nostra cucina, penso che sarà la sua posizione definitiva. Le luci si accendono quando è risvegliato dall"Ok Google", altrimenti non vi sono luci accese sul dispositivo.

14 commenti:

  1. Molto utile e anche bello e discreto. Grazie per la segnalazione. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. A quel prezzo avevo pensato di prenderlo anche io ma alla fine ho desistito, probabilmente l’avrei abbandonato dopo poco non potendolo associare a nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho trovato l'utilizzo perfetto con mia moglie che può ascoltarsi Spotify senza tirar fuori l'iPad ogni volta...vedremo!

      Elimina
  3. È molto carino ma per il mio modo di fare non lo sfrutterei: non sono quasi mai a casa e non ascolto musica.... ^^

    RispondiElimina
  4. Non so, per ora ancora non mi hanno convinto questi aggeggi... Temo che continuerò a essere un uomo del XX secolo :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho paura che con tutti questi aggeggi finiremo tutti rincoglioniti :D

      Elimina
  5. Non mi piacciono questi aggeggi. Sarò esagerato e forse complottista ma mi sentirei spiato avendolo in casa.
    Magari quando inventeranno una versione senza internet (anche se servirebbero svariati tera per avere tutto ciò che solitamente puoi chiedere), ci farò un pensiero 😝

    Che poi siamo spiati anche coi cellulari ma almeno con quelli tolgo sempre il GPS, almeno non si sa se sono a casa o meno 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente Google ascolta tutto con sti accrocchi...speriamo bene! :D

      Elimina
  6. Speriamo sì Lattemiele, così potrai ascoltarmi XD
    Comunque se costa così poco, me lo compo: ho voglia di far sapere all'FBI tutti i miei cazzi, anche quando mi sego :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tanto che tu lo faccia in silenzio, comunque :D

      Elimina
  7. Carino, però se acquistarlo o meno non saprei ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, per 20 euro è un ottimo prezzo, bisogna vedere se le funzioni che fa le useresti però

      Elimina