domenica 27 ottobre 2019

La scuola di pizze in faccia del professor Calcare - di Zerocalcare

Stasera parliamo velocemente dell'ultima fatica di Zerocalcare, la mega-raccolta La scuola di pizze in faccia del professor Calcare!


Mega-raccolta perché trattasi di quasi 300 pagine, suddivise in tre parti. La prima parte è dedicata agli ultimi post del fortunato blog dell'autore (invero ultimamente trascurato, ma Zero ha detto che tornerà a dedicarvisi presto) e a qualche storia disegnata per Wired, sempre su argomenti più o meno personali. La seconda parte è quella impegnata, racchiude i vari articoli disegnati per l'Espresso, Repubblica, Wired e social con temi d'attualità, come le celebri "Questa non è una partita a bocce" sul neofascismo o "Grovigli" sulla situazione curda. La terza racchiude l'anima nerd di Zerocalcare, ci sono le collaborazioni con Bestmovie e Wired riguardanti serie tv e film, con predilizione per Star Wars, Game of Trones e i film della Mostra del cinema di Venezia (dove ultimamente Zero è stato presente).

E' veramente una cosa ottima avere finalmente a portata di mano tutte queste storie che prima erano dissaminate sul web o per svariate riviste. Arricchiscono comunque il volume diverse pagine inedite, più o meno una storia inedita per ogni parte più una in coda. La prima funge da un'introduzione, con l'autore che riflette sul suo essere in bilico fra argomenti seri e altri meno impegnati. Nella seconda Zerocalcare parla del fattaccio del Salone del libro di Torino, da cui si era autoescluso a causa della presenza della casa editrice fascista. Nella terza, a cui il libro deve il titolo, Zerocalcare avrà un'inaspettata lezione di vita da...Bradley Cooper! L'ultima storia inedita è in coda ed è dedicata all'isola di Ventotene e all'anarchico Gaetano Bresci. Tornando all'introduzione, l'autore si chiede se sia giusto restare chiuso in una "gabbia" prestabilità, cioè se essere definito autore disimpegnato o impegnato. In questo libro, con tutte le sue parti, con tutti suoi vari racconti, Zerocalcare dimostra che non può venire incasellato in nessuna gabbia, rimane un vero spirito libero. Anche se ciò comporta ricevere le "pizze in faccia"!

La scuola di pizze in faccia del professor Calcare - di Zerocalcare
pagine 298 - euro 22
Bao Publishing

4 commenti:

  1. La raccolta cartacea è molto comoda, anche se il materiale di fatto lo avevamo già letto in giro, però il titolo è talmente figo che vale la pena l’acquisto ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo già quasi tutto, tranne una storia apparsa su Repubblica..però almeno ora ho anche tutto su un volumone unico!

      Elimina
  2. Bella recensione, Fabri.
    Un volume interessante, Zerocalcare al di là di qualche eccesso di nostalgismo\citazionismo, è un fumettista notevole. E credo che sia giusto per lui alternare fumetti "impegnati" a quelli "disimpegnati". Che poi, Topolino insegna, anche il fumetto "disimpegnato" può avere comunque un piccolo, grande insegnamento.

    RispondiElimina