domenica 6 ottobre 2019

Noi - Tonio Vinci

Stasera nuova pubblicazione dell'associazione Oblò APS. Dopo quello di Simon Panella, ecco un albo interamente dedicato a Tonio Vinci e la sua "Noi"!



Chi siamo "noi" e chi sono "loro"? Cosa accadrebbe se ci trovassimo noi nei panni dei disperati che tentano di arrivare in Europa? Tonio in questo racconto paradossale e disperato immagina un'Africa popolata da bianchi, mentre tutti i "negri" sono in Europa. E i migranti ovviamente sono le persone dalla pelle chiara. Vedendo questi disgraziati simili a noi, riusciremo a provare quell'empatia che sembriamo aver perduta? Assistiamo al classico viaggio della speranza di una madre e suo figlio. Non ci viene risparmiato nulla di tutto ciò di drammatico che sentiamo tutti i giorni attraverso i mass media, compresi momenti molto crudi e strazianti. Il tutto con quasi solo la forza dei disegni di Tonio Vinci, e con pochi ma efficaci dialoghi.

Anche l'arrivo in Europa non migliorerà la situazione, anzi. L'unico sorriso, comunque amaro, lo strappa la visione di un "Capitano"...nero, compreso di slogan e supporter adoranti. L'idea per la trama è venuta all'autore per una frase realmente detta da suo figlio, una frase che conclude la storia. In conclusione un fumetto sicuramente d'impatto che commuove e fa riflettere. Viene da pensare a quanta poca empatia proviamo verso chi è stato più sfortunato di noi.

Noi - Tonio Vinci
pagine 36 - euro 7
Oblò APS

3 commenti:

  1. Si vede che la derivazione è Oblò, data la grafica di copertina.
    Un fumetto sicuramente intelligente, per far riflettere.
    Chissà che non aumenti addirittura l'odio verso i negri, qui dipinti come noi, ma contro di noi, "superiori" a noi XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che non succeda, non c'è di certo bisogno di questo

      Elimina
    2. Sarebbe il colmo. Forse anche divertente :D

      Moz-

      Elimina