giovedì 30 gennaio 2020

Topolino 3349: Zio Paperone, Paperica e l'intervista definitiva

Dopo aver tartassato le poste ora il Topolino mi arriva addirittura il giorno dopo l'uscita ufficiale :) Comunque approfitto sempre della copia digitale per le scansioni, quindi vediamo i contenuti del numero 3349!


Per le rubriche un articolo sul nuovo film di Aldo Giovanni e Giacomo, e un altro sul Festival di Sanremo. Per lo sport uno studio sul perché il calcio sia fra gli sport più amati. La risposta: perché è il più "imprevedibile"!


Zio Paperone, Paperica e l'intervista definitiva - Sceneggiatura di Fausto Vitaliano, disegni di Giorgio Cavazzano
Torna il maestro Cavazzano ma soprattutto torna il giornalista Paperica, la versione disneyana di Vincenzo Mollica. In pratica Paperica vuole andare in pensione per dedicarsi al suo hobby di fotografo subacqueo. Per convincerlo a desistere, Paperone gli concede un'ultima intervistona con tutti i suoi segreti. Ma tutti gli antagonisti del riccastro vogliono impadronirsi della registrazione per approfittarne. La storia è un grande e malinconico omaggio al giornalista che dopo Sanremo andrà sul serio in pensione, a causa anche dei suoi problemi di salute.

Le Giovani Marmotte e un'indagine da manuale - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Stefano Zanchi
Qui, Quo, Qua vogliono capire chi sia la figura misteriosa che ogni anno aggiorna il celeberrimo manuale delle GM. Iniziano così una vera e propria caccia a tutti i vari stesori del manuale succedutisi nel corso degli anni, a partire dal fondatore di Paperopoli Cornelius Croot fino ad arrivare ai giorni nostri. Devo ammettere che avevo capito subito chi fosse l'attuale stesore del Manuale, ma mi sono divertito lo stesso!

Il coding a Paperopoli: Nonna Papera in Finchè c'è l'appetito - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Giampaolo Soldati
Un venditore di forniture agricole vuole vendere a Nonna Papera delle nuove apparecchiature programmabili che la possano aiutare nel lavoro dei campi. Però niente sembra impressionarla. Inoltre il venditore non ha fatto i conti con la voracità di Ciccio!

Zio Paperone Maratoneta per vocazione - Sceneggitura di Paul Halas, disegni di Marco Rota
Le care vecchie storie di una volta di Rota. Paperone, come un un nuovo Cobram, vuole obbligare i suoi impiegati ad essere meno sedentari. Ma per dare il buon esempio si iscrive anche lui alla Maratona. E il riccastro non verrà fermato neanche da un lungo ed estenuante viaggio per il ritiro di un premio.

Miao: Di ghiande e croccantini - Sceneggiatura di Giorgio Salati, disegni di Enrico Faccini
Nuova storia per Malachia, che si trova ancora a casa di Paperino. Qui fa la conoscenza dei pestiferi Cip e Ciop. Prima deve subire da loro il furto degli amati croccantini, ma poi li difenderà dal grosso gatto del vicino. Ovviamente apprezzo sempre molto le storie con protagonisti i mici!

Young Indiana: Pueblo Escondido - Sceneggiatura di Bruno Sarda, disegni di Marco Palazzi
La classe di Indiana assieme al professor Century sono in Arizona ospite degli eredi di un popolo precolombiano. La gita ad un antico "pueblo" è l'occasione per un nuova caccia al tesoro. In questa avventura il pippide scopre le amatissime (e puzzolenti) Negritas!

12 commenti:

  1. I fumetti mi sembrano tutti molto belli e interessanti, tra profumo di classico e ottime innovazioni ... ma sanremo e il "calcio sport più imprevedibile" mi fanno urlare: passo 📣!

    RispondiElimina
  2. Mollica in effetti lo vedo un po' così così, finalmente potrà riposarsi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai usato un eufemismo, è veramente preso male poveretto..

      Elimina
  3. Mi mancano un pò i numeri di una volta quando nel sommario si potevano trovare storie non solo dei paperi o dei topi ma di tanti altri personaggi Disney, sono invece contentissimo del recupero delle vecchie storie di Marco Rota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se siano vecchie o nuove storie di Rota, comunque sono certamente storie di "stampo vecchio"!

      Elimina
  4. Lo salvo per Rota (mitico), Malachia e le GM, ma il resto mi ha lasciato a desiderare...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuta molto anche la prima, quasi malinconica

      Elimina
  5. Arriva sempre con un giorno di ritardo 😠
    Numero troppo "paperoso" anche se la prima deve essere molto bella.
    Cobram 😂 Fanno ridere anche i ciccioni dell'immagine.
    Mi fa piacere vedere le storie di personaggi secondari, come in passato accadeva per altri, tipo Ezechiele o l'indiano di cui non ricordo il nome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima e la seconda sono piccoli capolavori...se per personaggi secondari intendi Malachia penso sia una serie di storie, forse ne rivedremo altre

      Elimina
  6. Ma come, il calcio più imprevedibile? Vince sempre la Juve! :D Peggio c'è solo la Formula 1 con la Mercedes.
    A parte gli scherzi: non sapevo del pensionamento di Mollica. Sarà un Sanremo commovente per lui :(. Spero che ovviamente possa sistemarsi nonostante i problemi di salute.
    Bellissima questa storia omaggio: e poi a me Paperica è sempre piaciuto, invece leggevo sul Papersera che ogni sua storia faceva storcere il naso ai puristi :D.
    Addirittura le origini delle Negritas in questo volumetto? Mitiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso che il calcio anche se sei 3-0 puoi sempre perdere la partita, nel basket o nel rugby (ad esempio) è quasi impossibile rimontarre.. Mi sembra che le origini delle Negritas le avessero già spiegate, qui sono andati di "retcon"

      Elimina