lunedì 10 febbraio 2020

Dampyr 239: Il condottiero di Calabria - di Claudio Falco e Francesco De Stena

Ambientazione italiana per il nuovo numero del Dampyr, e più precisamente la terra calabrese!


Attenzione, può contenere qualche spoiler sulla trama! L'albo si riallaccia allo speciale numero 13 del 2017, La terra delle aquile, fra l'altro scritto sempre da Claudio Falco. Se nello speciale l'ambientazione era l'Albania qui è appunto la Calabria, precisamente le zone abitate dagli "Arbereshe". Gli Arbereshe sono gli eredi degli albanesi arrivati in Italia fra il XV e il XVIII secolo, dopo la morte dell'eroe nazionale Scanderberg (già citato nello speciale). Come gran parte della Calabria, quelle zone ora risentono dell'influsso nefasto delle 'Ndrangheta. Quando un boss insidia un possedimento a lui caro, scende in campo il Maestro della notte Vrana, anche questo già visto nello speciale. Vrana, a differenza di altri Maestri della notte, sembra avere una sua particolare morale. Vuole solo difendere il suo popolo, come fece già secoli prima da come si può vedere nel flashback d'apertura. Draka e soci cercheranno comunque di fermare il vampiro, ponendosi però qualche dubbio sulle reali intenzioni di Vrana. Anche la mossa finale del conte sarà particolarmente a effetto. De Stena se non sbaglio è esordiente nella serie ma non si nota per nulla, perché ha padroneggiato ottimamente le ambientazioni calabresi (comprese le tradizioni degli Arbereshe) e i personaggi dampyriani. Una bella trama avvincente, e che ti fa quasi parteggiare per un Maestro della notte...

Dampyr 239: Il condottiero di Calabria - di Claudio Falco e Francesco De Stena
pagine 98 - euro 3.90
Sergio Bonelli Editore

6 commenti:

  1. Mi piacciono due cose: l'ambientazione tricolore e il fatto che ci sia un cattivo che lotta per una causa giusta!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che quasi quasi... ambientazione italiana, un cattivo figo, mix vincente!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacerebbe sicuramente a Pirkaff, chissà se ci sta leggendo..è la sua terra! :D

      Elimina
  3. Non sapevo nulla degli Albereshe. Certo che il supervisore di Dampyr deve per forza avere una squadra che va alla ricerca di vecchi eventi, spesso pochissimo conosciuti.
    Bellissimi i disegni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione :) Mi sa che ognuno è specializzato in qualche tema, vedi Falco che è il secondo albo che fa con gli albanesi..certo che scovare tutte le leggende e tradizioni mondiali è un grosso lavoro!

      Elimina