domenica 21 giugno 2020

Coltello Comics: Senza tema - Autori vari

 Stasera parliamo della prima raccolta edita dall'etichetta Coltello Comics!


Coltello Comics nasce come etichetta per distribuire le autoproduzioni dell'autore Lorenzo Coltellacci, da cui prende quindi il nome. Ma Coltellacci ha deciso di allargare l'etichetta anche ad altre opere, come questa raccolta che dal titolo si evince non avere un tema prestabilito, se non quello di contenere storie brevi di autori emergenti. L'antologia è a cura di Coltellacci con la collaborazione di Federico Gaddi, mentre la grafica è di Raffaele Sorrentino. La copertina, di Francesco Guarnaccia, si può dire sia perfettamente in "in tema" con Coltello Comics! Il libretto si apre subito con una storia "western" del geniale Giangioff dall'ovvio titolo di "Far west"!

Bosi e la mia vecchia conoscenza Elisa2B spiegano l'origine del termine "machiadira". Un'esplosione di follia incontrollata.

Luca Bulgheroni immagina un futuro in cui si possono caricare i propri sogni in Dream-X-10-20

Un'altra mia vecchia conoscenza è Christian Galli che assieme a Bobby Harper firma una trama "carceraria" dal titolo "Il segno". Se qualcuno importuna un detenuto, dall'apparenza innocua, fa sempre una brutta fine, anche se chiuso all'interno della sua cella. La spiegazione sarà veramente sconvolgente.

Lorenzo Coltellacci e Crispo narrano una tragica e sconvolgente storia d'amore "Nelbenenelmale"

Niall Brenn in The rain con uno stile personalissimo parla proprio della pioggia che arriva sempre non richiesta.

Un altro vecchio amico, Disegni Orribili Per Davvero, nelle pagine a sua disposizione sceglie di raccontare la sua ansia: quasi un diario personale.

Steno Spiegel mostra la gelosia che può nascere dalle foto del famoso social Instagram


La storia di Federico Gaddi è una specie di fiaba dedicata alla fantastica vita del "Ragazzo Mela"


Chi sono quegli esseri incappucciati che appaiono un po' dappertutto? Di questo parla Raffaele Sorrentino in Stagioni


E conclude questa racconta Il buio di Giovanni Scarduelli, gli ultimi dialoghi fra amici in un mondo in cui sta per calare l'oscurità assoluta.
E' possibile acquistare Senza tema dal sito di Coltello Comics: https://coltellocomics.bigcartel.com/


Coltello Comics: Senza tema - Autori vari
pagine 70 - euro 7

3 commenti:

  1. Opera molto altalenante...la prima storia western stuzzica, ma non mi piacciono i disegni. Se dovessi scegliere la prima storia da leggere, sceglierei quella del carcere. Disegni più tradizionali per un fumetto, mi piacciono di più

    RispondiElimina
  2. Ovviamente quando critico i disegni, non lo faccio da esperto, ma secondo il mio gusto. Poi chiaro che è lo stesso discorso dei quadri: se io e il disegnatore che critico ci mettiamo a fare un disegno semplice, canonico, il mio fa schifo, il suo è un capolavoro, perché lui sa disegnare, io no :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Là si va molto a gusto.. posso capire che un tratto può piacere rispetto ad un altro

      Elimina