martedì 23 giugno 2020

Foto Straordinarie - di Elleni

Stasera parliamo di un volume appena uscito per BeccoGiallo: Foto Straordinarie, di Elleni!


Elleni aveva già realizzato per BeccoGiallo il bellissimo Straordinarie, dedicato a trenta figure femminili importanti nella storia dell'umanità. In questo suo nuovo libro il tema trae ispirazione da trenta foto storiche del ventesimo secolo, pubblicate in ordine cronologico. Di ogni foto viene raccontato l'antefatto, cioè cosa ha portato a quello scatto, e anche gli sviluppi futuri e le conseguenze. Ripercorrendo così anche tutta la storia del '900, rivivendo fatti e avvenimenti più o meno importanti. Si inizia dalla foto della "tregua di Natale" del 1914 (l'inattesa ed effimera pace nata fra tedeschi e inglesi sul fronte occidentale) e si arriva al 1993 con la commovente La bambina e l'avvoltoio, che mostrò l'orrore della fame in Africa. Il volume è inoltre un'ottima testimonianza del lavoro del fotoreporter: questi giornalisti coraggiosi che hanno saputo imprimere un determinato attimo nel tempo.  Gli scatti molte volte nascono da una grossa ricerca o una lunga attesa ma a volte casualmente: il fotoreporter era solo la persona giusta al momento giusto. E' stata indubbiamente una lettura molto interessante, devo ammettere che io stesso non conoscevo diversi retroscena. L'unico appunto potrebbe essere che mancano le foto originali, ma Elleni con il suo stile semplice ma efficace riesce comunque a renderle al meglio, e inoltre è sufficiente eseguire una banale ricerca su Google :)

Foto Straordinarie - di Elleni
pagine 136 - euro 18
BeccoGiallo Editore

9 commenti:

  1. Ooh bellissima questa segnalazione!
    Mi fa piacere che tu abbia postato la foto di Mc Curry! Quella foto è veramente iconica..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di quella foto l'autrice spiega i retroscena e anche che fine abbia fatto quella ragazzina afgana

      Elimina
  2. L'ho letto anche io in questi giorni, ma non mi è piaciuto per niente. Ha molte falle, manca di storie importanti come l'Irlanda o la Palestina, si concentra troppo su romanticherie o sul periodo nazista. Sulla tregua di natale, sulla quale hanno fatto anche un film, è una cosa tra mito e leggenda, che alcuni dicono non sia mai avvenuta se non sul fronte opposto, cioè verso est.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto, certo potevano starci molte altre foto..magari l'autrice prenderà spunto per un secondo volume! La tregua di Natale io spero tanto che sia avvenuta, le foto ci sono, ma potrebbero essere anche di una partita di calcio fra soldati dello stesso esercito..diciamo che è una specie di fiaba moderna

      Elimina
    2. In realtà potevano starci molte altre foto, era una questione di scelta, ma si è concentrata sul politicamente corretto, non ha approfondito, ha proposto luoghi comuni, come sull'ex Jugoslavia, dove invece di quella storia romantica e strappalacrime, dove il cattivo era solo uno, poteva raccontare delle foto finte per incitare all'intervento. No, spero proprio non ci sia un secondo volume. Ultimamente il livello della BeccoGiallo si è abbassato di molto. Mi spiace.

      Elimina
  3. Cavolo, stupendo.
    Anche molto originale, come idea!! :o

    Moz-

    RispondiElimina