giovedì 7 marzo 2019

Il nome della rosa: la serie - La prima parte

Parliamo velocemente della prima parte della serie tv tratta dal capolavoro di Umberto Eco: Il nome della rosa!

Sono rimasto piacevolmente colpito dalla prima parte. Gli autori hanno ricreato alla perfezione le atmosfere anguste e medioevali dell'abbazia dove si svolge gran parte della vicenda. Il ritmo è meno serrato rispetto a quello del film, ma ciò è logico perché il racconto è stato diluito in quattro serate. Fra l'altro si vede nei flashback il rivoluzionario Dolcino, che nel film era solo citato. Parlando degli attori, Turturro non imita minimamente Sean Connery, interpreta un Guglielmo da Baskerville alla sua maniera, comunque il suo personaggio risulta credibile e intrigante. Poco da dire su Adso, che non richiede come ruolo chissà che abilità, mi hanno colpito ovviamente Rupert Everett, infido e subdolo inquisitore, e Michael Emerson, che con i suoi occhi spiritati (già visti in Lost e Person of interest) interpreta l'abate che cela molti segreti. Comunque tutti i comprimari sono degni di nota, dal Salvatore di Stefano Fresi (quasi irriconoscibile!), al vecchissimo frate di Roberto Herlitzka, da Greta Scarano a un James Cosmo (reduce da Games of Thrones) frate cieco. Non capisco i paragoni che ho sentito in giro con altri prodotti vedi la stessa GOT o addirittura Harry Potter (??). La serie invece è un prodotto assolutamente originale. Quasi a voler prendere in giro la mania per HP Guglielmo ad un certo punto esclama un clamoroso "per la barba di Merlino!", sentito spesso nella saga del maghetto. Si sa già ovviamente come evolverà la vicenda, ma l'ho trovato lo stesso un ottimo prodotto.


14 commenti:

  1. A me invece ha deluso molto. Senza voler fare paragoni e avendo letto il romanzo, l'ho trovato distante e alquanto banale. Poi si vede sicuramente lo sforzo della grande produzione. Ma non ho ritrovato la magia e gli stessi personaggi sono spenti. Bravi gli attori ma freddi. Vedremo i prossimi episodi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo.. a me personalmente gli attori sono piaciuti :)

      Elimina
  2. Capisco il confronto con il libro ma non con il film, due prodotti diversi, perché dovrebbe essere uguali? Io l’ho trovato ben fatto, ben recitato e davvero bello, la strada scelta dalla Rai si sta rivelando interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, pure I Medici, anche se molti l'hanno denigrato, era un ottimo prodotto!

      Elimina
  3. Io non ho letto ancora il libro per intero (ce l'ho da anni da qualche parte ormai sicuramente infestato da colonie di lillipuziani) ma ho trovato interessante questo inizio della serie.
    Non capisco perchè le serie o le fiction debbano essere super fedeli ai lavori originali per non diventare oggetto di pesanti critiche.
    A me piace che abbia questo piccolo tocco di reinterpretazione che la renda un po' "pop".. così diventa più fruibile anche per chi non ha nemmeno una vaga infarinatura della storia (e magari nemmeno sa chi sia Eco.. purtroppo ce ne sono tanti).
    Forse parlo da ignorantona ma io ci vedo delle scelte non troppo sbagliate e nemmeno troppo esagerate.

    PS: Michael Emerson lo adoro proprio per quei suoi "occhi spiritati" (mi hai fatta troppo ridere). Ci sono parti che gli calzano sempre a pennello.. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emerson mi sta molto simpatico, dai tempi di Lost 😆

      Elimina
  4. Roberto Herlitzka? Non sapevo ci fosse anche lui nel cast! Grandissimo attore.

    RispondiElimina
  5. Io ancora non lo vedo ma recupererò assolutamente.
    Mi incoraggiano ancora di più le tue parole.
    Paragoni con GOT o HP? Ma perché? :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serve sempre paragonare a qualcos’altro?? Non credo proprio 😆

      Elimina
  6. Già Moz mi ha stuzzicato col suo post, ora tu mi hai quasi convinto. Cast di tutto rispetto!
    Non l'ho vista ma non capisco manco io i paragoni con GoT e HP...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto, non centra proprio nulla :D Prova a guardarla poi ci dirai il tuo parere!

      Elimina
  7. Ho letto recensioni molto contrastanti, ma le vostre opinioni mi danno qualche speranza. Lo recupero su Rai Play :)

    RispondiElimina