mercoledì 20 marzo 2019

Wasabi Gummybears Uncensored - di Enrico Pierpaoli

Stasera parlerò di un altro fumetto proveniente dal Cartoomics: Wasabi GummyBears, di Enrico Pierpaoli!


Avevo conosciuto i personaggi creati da Enrico tramite Instagram, e al Cartoomics mi ha fatto molto piacere conoscere l'autore (venerdì pubblicherò l'intervista) e prendere questa raccolta. I personaggi delle storie sono molto azzeccati: c'è il protagonista Lev, con le sua strane orecchie e i pasticci che riesce a combinare. C'è l'amico Taro, con cui divide un appartamento. E con la bionda e tosta April formano la band dei Wasabi Gummybears del titolo. Che può essere visto come un ossimoro, tipo ghiaccio bollente: Wasabi è la radice piccantissima che usano i giapponesi, i Gummybears non sono nient'altro che gli orsetti gommosi. Così sono anche le storie ideate da Enrico: coloratissime e tenere come gli orsetti ma anche piccanti come il Wasabi. E bisogna ammettere che fanno ridere anche parecchio.

In questo libro ci sono diverse storie brevi e due maxi-storie, una natalizia e una estiva. I temi trattati sono quelli dell'amicizia, dell'amore, del sesso, del lavoro, ma anche temi molto più futili. Un elemento geniale introdotto dall'autore è la presenza di una "testa fluttuante", una versione di Lev "più asiatica più vecchia e più saggia" che dovrebbe impedirgli di rovinare la sua vita consigliandolo ma in verità gli rompe solo le scatole di continuo! In conclusione questo libro è stata una vera piacevole sorpresa, ora sono curioso di leggere presto nuove storie dei Wasabi Gummybears!
Conclude il volume una ventina di storie brevi disegnate da diversi autori amici dell'autore.

Wasabi Gummybears Uncensored - di Enrico Pierpaoli
pagine 156 - euro 12
Slow Comix

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Non ho scritto che l'autore sarà presente al Be Comics a Padova questo weekend! :)

      Elimina
  2. Bello l'accostamento del titolo al genere.
    Molto simpatiche le tavole che hai proposto 😁 Adoro il no sense.
    Life on Mars canzone stupenda che mi ricorda una serie TV anni 2000 altrettanto stupenda, dallo stesso titolo 😍 però io ho visto solo il remake americano, sono anni che mi prometto di vedere l'originale inglese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto il fumetto è ricco di citazioni musicali, vedi là dove stanno suonando Rape me dei Nirvana :) Quella serie ne ho sentito parlare ma mai vista..

      Elimina
  3. Sulla stalk-caverna sono caduto per terra dal ridere :D.
    E' successo anche a me, lo ammetto :D, di chiedere informazioni a terzi.
    Però non ho stalkeggiato.
    Disegni coloratissimi, me gusta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna ai miei tempi si era agli albori di internet..se no sai che indagini si sarebbe fatto? :D Quello è un momento esilarante, ma ce ne sono molti altri

      Elimina