sabato 9 marzo 2019

Cartoomics 2019

Il mio reportage fotografico della giornata di ieri passata al Cartoomics a Milano!
Cartoomics è in corso di svolgimento presso gli enormi spazi della Fiera di Milano Rho. Io ero abituato alle fiere della mia zona dove parcheggi l'auto, fai due metri e ti ritrovi all'interno e mi sono trovato un po' spaesato e quasi ubriacato da tanta vastosità! Appena arrivato ho finalmente incontrato i membri della redazione del portale Nerdpool, con cui collaboro saltuariamente: Giacomo, Federica, Marianna e tutto il resto della gang!

Iniziamo dando un'occhiata a qualche fumettista presente. In questa foto, anche se si vede poco per via del cappello, il maestro Paolo Eleuteri Serpieri, il creatore di Druuna.

L'amico Vincenzo Turturro, da cui ho preso due cosette che vedrete alla fine, e che mi ha mostrato un suo particolarissimo "libro d'artista"!

Al Cartoomics ho incontrato e intervistato diversi autori che conoscevo solo tramite Instagram, uno di questi è Fabio Valentini, ideatore delle divertentissime strisce di Zucco il Marpione!

Un altra vecchia conoscenza, Enrico Simonato, come sempre indaffaratissimo..

Fabrizio Capigatti e Federico Toffano, l'ideatore e uno dei disegnatori della serie sui Capitani Italiani. Federico mi ha dedicato il volume di Capitan Venezia vs Capitan Padova che ho preso tempo fa, e ho acquistato da loro una propria e vera bomba che vedrete alla fine.

Nello stand Bao, i due disegnatori Capitan Artiglio e AlbHey Longo (che fra l'altro ho scoperto essere stati compagni di scuola a Torino!). Per Capitan Artiglio si è formata subito una coda di un'oretta per uno sketch, e comunque io stoicamente ho resistito. Nell'attesa ho anche intervistato AlbHey Longo, e ho avuto anche da lui un disegno che vedrete alla fine!

Altro fenomeno del web, le divertenti strisce della serie Wasabi GummyBears (in pratica orsetti gommosi al wasabi!) di Enrico Pierpaoli. Anche qui è scattata la nerd-intervista!

E ultima intervista della giornata è stata riservata a Fumeddy, alias Edoardo Testi. Edoardo mi ha parlato del suo esilarante (e oserei dire satirico) libro Trumpolino contro tutti! Questa e tutte le altre interviste le potrete leggere nelle prossime settimane.

Passiamo a un po' di foto "mistomare". Mentre ero in coda alla Bao sono stato raggiunto dall'amico appassionato di fumetti Andrea "Pluscio", con cui poi abbiamo girato per gli altri settori della fiera. Qui intanto due foto panoramiche dello spazio dedicato ai fumetti, con lo striscione della Bonelli che troneggia su tutto!

Un Superman a grandezza naturale. Mi sa che era quello che si trovava in un GameStop di un centro commerciale là vicino.

 Qualche cosetta dall'area Lego, fra cui un Iron Man, vari tipi di Alien (!!) ma anche..

UN TERMINATOR DI LEGO SEMOVENTE! Notare la tomba di John Connor ai suoi piedi!

Nell'enorme area fantasy/fantascienza un set con un aereo e dei figuranti che si sparavano (a salve) fra di loro, devo ammettere che non ci abbiamo capito molto, talmente era il casino e la confusione, come potete vedere dalla foto!

Un grande robottone

Koji Kabuto e Sayaka in scatola (!!). Sì, erano due persone reali quelle lì, e non so quanto tempo siano rimaste immobili così! Gli altri cosplayer li vedrete frappoco.

La testona del mitico Jeeg!

La (bellissima) moto di Hiroshi Shiba, sempre da Jeeg robot d'acciaio.

La cabina di pilotaggio di Goldrake. Notare l'autografo del grande Vince Tempera (con tanto di rigo musicale), autore della sigla del cartone animato!

L'X-Wing di Luke Skywalker, con tanto di R2-D2!

Altri memorabilia e personaggi dalla saga di Star Wars. Passiamo ora alla carrellata dei cosplayer.

 Noi siamo Venom!

Cugino It e Severus Piton

Una CapitanA America 

 Un gruppo molto etereogeneo

Un trio da Tekkaman!
Kylo Ren, con tanto di spada laser

 Capitan America e Thor

Un Ewok!

Ancora Kylo Ren, questa volta senza maschera ma con Rey

Freddy Krueger!

Ed ecco al bottino di giornata, giusto quei 2-3 fumetti :) Kids with Guns 2 Tribe di Capitan Artiglio, Sfera di AlbHey Longo, Ogam anteprima di Massimo Mantovani e Vincenzo Turturro, Rat-Man gigante 61 di Leo Ortolani, Wasabi GummyBears Uncensored di Enrico Pierpaoli, 7 capitolo 1 di Fabrizio Capigatti e Martina Fari, Leone appunti di una vita di Carmine di Giandomenico e Francesco Colafella, Trumpolino di Fumeddy, Giuseppe Parini Naufrago delle stelle di Davide La Rosa, Volt stagione 2 episodio 1 di The Sparker,  Dinosauri Tronfi di Jack Dal Grande e Giovanni Grotto, Emilio Salgari e il baccanale rosso sangue di Cyrano Comics e Zucco il marpione di Fabio Valentini!
Da Vincenzo Turturro ho preso anche questo bellissimo disegno di Malefica, che ho regalato alla mia felicissima moglie!

E gli sketch e dediche di Enrico Pierpaoli, Capitan Artiglio, Martina Fari, Marco Triolo, Fabio Valentini, Jack Dal Grande, Fumeddy, AlbHey Longo e Federico Toffano.

 
Capitan Artiglio mi ha autografato anche la copertina della cassetta di Conan della serie Cartoni Dannati disegnata da lui!

Omaggi vari avuti in giro: una stampa da quelli di Cyrano Comics, una spilla da Squilibrio Comics e due spille da Bao.

E mia moglie? L'ho lasciato tutta la giornata a far shopping al centro commerciale Il Centro ad Arese, che si trova poco lontano dalla fiera, dove fra l'altro mi ha preso questa bellissima maglietta dei Lego!

24 commenti:

  1. addirittura il cosplay del coso del film di Super Mario? Ah però :D.
    La statua di Superman starebbe bene davanti al portone di casa Di Giuseppe :D
    Hai fatto diversi acquisti interessanti: mi incuriosisce Wasabi ecc. uncensored :D, Volt perché amavo le vignette di The Spark e naturalmente Trumpolino!
    Il disegno che ti ha fatto l'autore di Kids with guns mi ricorda Titanus dei Power Rangers :D
    Comunque hai fatto bene a fare un regalo a tua moglie, visto che l'hai scaricata al centro commerciale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però ha fatto una giornata di shopping tranquilla, per una volta senza di me che gli ponevo fretta :) Dei fumetti ne parlerò nelle prossime settimane..con calma perché il tempo è quello che è :D Il coso di Super Mario intendi il dinosauro? non so se sia quello, devo ancora capire che personaggio è, è un dinosauro in tuta da carcerato con tanto di catena..mah

      Elimina
  2. Ma è infinita ... guardando i personaggi vari, direi che carnevale non finisce più. Stupendo e realistico Freddy Kruger (il mio horror preferito), commoventi Goldrake e Jeeg, tra i cartoni della mia infanzia :)

    RispondiElimina
  3. La gentaglia che si sparava erano i tizi dell'umbrella corporation italia, li trovi sempre anche a lucca. Fanno ste simulazioni con gli attacchi zombie a suon di techno e metal 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco, grazie del chiarimento.. Troppo rumore e confusione per i miei gusti :D

      Elimina
    2. Io ormai a loro ci ho fatto il callo, ti è già andata bene che c'era confusione se no facile che qualche zombie ti importunasse 😄

      Elimina
    3. ahah mi mancava già :D Ero già stravolto di mio, non sono abituato a tanto caos appunto

      Elimina
  4. Fantastico tutto!
    Come ti ho già scritto su Instagram, aspetto la recensione di Trumpolino che mi incuriosisce molto!
    Comunque tutto bello ma la cosa migliore è il regalo di tua moglie! XD
    Dove ha preso quella maglietta straordinaria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Primark, c'è in un centro commerciale a Verona, a Milano, poi non ricordo :) Comunque hanno sempre magliette per noi nerd!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ah non ho scritto che dopo la foto gli ho detto giustamente "grazie" e lui mi ha rispondo "prego" con la vocina del cugino Itt! :D C'era anche Mercoledì Addams con tanto di testa di bambola Maria Antonietta, ma non sono riuscito a fotografarla..

      Elimina
  6. La moto di Hiroshi! D'istinto chiederei a Miwa di lanciarmi i componenti :-D
    Gran bel reportage, mi fai pensare che fra poche settimane c'è il Romics e se tutto va bene dovrei riuscire a andarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo lontano per me quello :D Attendo un tuo reportage allora! Il mio prossimo dovrebbe essere il Be Comics a Padova, interessante ma non grande come il Cartoomics o il Romics :)

      Elimina
  7. Questa me la son persa, ma verrò al Be Comics! A proposito, ti scriverò su Instagram per la questione dei pass da blogger XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho già risposto come hai visto :D Speriamo di avere una qualche forma di risposta..

      Elimina
  8. Un po' mi mancano le fiere del fumetto... sabato prossimo ne ho una vicino casa, spero di riuscire ad andarci! Al mio portafogli invece non mancano affatto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh in questa in particolare ho sforato parecchio il budget, come avrai visto alla fine!

      Elimina
  9. Madonna che brutto quel Che Guevara con lo scudo di Superman Red Son.
    Belle esposizioni.
    Un po' fiacca quella LEGO ma bella l'idea del Terminator sulla tomba.
    L'Ewoks per me vince la fiera!
    Stavolta la moglie non ti ha seguito 😁 io mi sarei sparato una giornata al centro commerciale 😱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito dove hai visto Che Guevara :D Lego ce n'erano tanti, ho fatto poche foto, già ne stavo facendo parecchie di tutto il resto.. lei si sarebbe sparata per una giornata al Cartoomics :D

      Elimina
    2. Dietro Edoardo Testi. Credo sua una versione supereroistica del rivoluzionario ma non conosco l'opera, è la prima volta che mi capita.

      p.s. bella la nuova grafica 😉

      Elimina
    3. Grazie :D Ah non conosco minimamente quel fumetto!

      Elimina