mercoledì 13 marzo 2019

Zucco il marpione - di Fabio Valentini

Stasera parlerò di un altro libro preso al Cartoomics, dalla bellissima copertina ispirata al celeberrimo Nevermind dei Nirvana: Zucco il marpione, di Fabio Valentini!


Chi è Zucco? Come ricorda nella prefazione Enrico "Nebbioso" Martini, Zucco siamo tutti noi. Zucco siamo noi quando ci troviamo di fronte a quelle bellissime creature che rispondo al nome di..donne. Siamo noi quando non sappiamo cosa dire e ci comportiamo da perfetti ebeti. Il titolo poi potrebbe essere un po' fuorviante, perché più che marpione Zucco è un imbranato, vorrebbe tanto essere in effetti un marpione ma proprio non ci riesce. Le varie strisce raccontano i suoi molteplici tentativi di abbordare delle splendide ragazze. E a proposito,  bisogna dire che Fabio le disegna veramente bene: tanto sgraziato e informe appare Zucco tanto meravigliose sono dipinte queste figure femminili!

Poi Zucco ha anche una amica, la super giunonica e ingenua Carmen, che purtroppo per lui lo friendzona di continuo. Ogni tanto fa capolino anche la piatta Pami, che sarebbe in pratica la versione al femminile di Zucco, infatti ci prova senza successo con i bei ragazzi muscolosi.
In definitiva un libro molto divertente che si prende gioco dei diversi momenti del rapporto fra i due sessi, che sia il momento della la conquista, l'amicizia, l'amore, il sesso.. anche se questi due ultime cose difficilmente toccheranno Zucco, almeno per i prossimi 150 anni!  Conclude l'albo una storia più lunga in cui si narra il primo (tragico) incontro di Zucco con Carmen, e i consueti omaggi ai protagonisti effettuati da altri autori.
Venerdì pubblicherò l'intervista che ho fatto all'autore a Milano.

Zucco il marpione - di Fabio Valentini
pagine 102 - euro 14
Autoproduzione

10 commenti:

  1. Copertina cult, che attira sicuramente ... e che dire dei disegni? Argomento apparentmente facile, ma anche no, che se sa giocare bene con i luoghi comuni può divertire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I disegni sono fatti veramente bene :) E l'argomento stimola molto, diciamo!

      Elimina
  2. Il titolo non è a fuoco, ma la copertina compensa, alla fine Zucco davvero ci rappresenta, la sua reazione alla Maestro Muten di “Dragon Ball” riassume tutto. Davvero uno spasso non vedo l’ora di leggere l’intervista. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla Maestro Muten all'ennesima potenza direi, almeno lui aveva solo l'epistassi al naso :D

      Elimina
  3. Friendzonamento? Belle donne (Sì, disegni eccelsi)?
    Me ne devi regalare una copia :D
    Mi sento molto Zucco!

    RispondiElimina
  4. I disegni sono veramente ben fatti, certo che in Italia ci sono tanti bravi fumettisti.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente, al Cartoomics ne ho incontrati di veramente bravi! Saluti!

      Elimina
  5. Concordo, dalle pagine che hai riportato, è un imbranato più che un marpione.
    A "friendzonato" ho avuto una fitta al cuore. Non lo usare mai più! I termini angloitaliani sono kryptonite per me. Almeno tu che sei anziano come me, non mi fare questo 😭😝
    Concordo anche sulla bravura nel disegnare le signorine 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma a me fa ridere friendzonato :D Lo uso anche quando guardiamo i film o serie tv con mia moglie "ecco l'ha appena friendzonato!" :D

      Elimina