sabato 2 marzo 2019

Sacerdotesse, imperatrici e regine della musica - di Clarice Trombella

Stasera parleremo di un libro dedicato alle donne che hanno cambiato la musica e fatto la storia!


Il libro della DJ e speaker radiofonica Clarice Trombella contiene venti concise ma interessantissime biografie di cantanti e musiciste che appunto sono passate alla storia. Si passa da figure mitiche come Josephine Baker o Dorothy Parker a grandi cantanti come Aretha Franklin, Nina Simone, Miriam Makeba e Janis Japlin. Cantanti che hanno lottato contro i pregiudizi e il razzismo delle proprie società e che hanno comunque contribuito a fare la storia della musica. Ogni figura femminile è introdotta da una lista di canzoni, una playlist ideale di pezzi dell'artista o altri pezzi comunque a lei inerenti.
Il libro è arricchito da delle illustrazioni di diversi fumettisti (fra gli altri Davide Toffolo, Paolo Gallina, Elisa2B, Gabriele "Coma Empirico" Villani, e tanti altri) rappresentanti le venti indimenticabili ragazze. In copertina vi è Aretha Franklin ritratta da Mel Zohar.
Si potrebbe quasi dire che il libro è una lettura ideale per l'8 marzo, ma in verità è un'ottima lettura per ogni giorno dell'anno.

Sacerdotesse, imperatrici e regine della musica - di Clarice Trombella
pagine 154
euro 17.40

6 commenti:

  1. Disegni bellissimi.
    Un'opera imperdibile per gli amanti della musica!

    RispondiElimina
  2. Gran bel libro, ne parlerò anche io. Sì credo sia un libro che vada ben oltre l'Otto marzo 😉

    RispondiElimina
  3. Trombella? Poraccia...
    Le illustrazioni non sono il mio stile ma sono comunque molto belle.
    Bella però l'omeopatia (onomatopea) della copertina, esprime benissimo la potenza vocale di Aretha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le 20 illustrazioni sono anche di diverso tipo, ogni artista si è sbizarrito.. Aretha è stato un mito ma ci sono molte altre artiste che non conoscevo, all'interno

      Elimina