giovedì 25 giugno 2020

Ray Owlers and the Red Sparks Stagione 2 - di Luigi Formola

In questi giorni finalmente è uscita la seconda stagione della saga creata da Luigi Formola. Ecco la mia recensione!



Ricordo che Ray Owlers and the Red Sparks è una saga letteraria di genere "young adult". L'ambientazione, che avevamo ben conosciuto nella prima stagione, è un mondo dove non esiste la luce del giorno ma solo l'oscurità, esiste quindi solo la luce artificiale, rigidamente controllata da un regime con a capo una regina. Inoltre ogni essere umano è destinato a vivere duecento anni: cento anni invecchiando come noi, e cento anni ringiovanendo fino a tornare a essere una cellula e poi scomparire. Già tredici anni prima di quando si svolge questo romanzo qualcuno aveva provato a ribellarsi al sistema costituito, ma il tentativo era andato a finire male. In questa stagione abbiamo già ben delineati quali sono i protagonisti: Ray Owlers e il fratello Sid, che sono fra l'altro imparentati con chi si rivoltò anni prima, l'amico Goo e l'amica Lyla. I quattro si sono ribattezzati, in maniera coraggiosa, "sognatori": anche il sogno infatti è vietato a Blackbay Side. L' obbiettivo dei quattro diventa trovare il loro compagno di scuola Dorian, che per mezzo di un libro aveva scatenato la curiosità di Ray, riaccendendo così la scintilla della ribellione. Nelle pagine assistiamo allora a tutta una serie di missioni dei ragazzi per rintracciare il compagno, frammentate da alcuni intermezzi in cui tramite flashback scopriamo chi sia veramente Dorian e dove sia finito. Per me è stata una lettura avvincente come e più della prima stagione, in attesa di vedere se coloro che sono stati prescelti sapranno completare ciò che non era stato realizzato anni prima. Ho apprezzato inoltre come l'autore sappia passare da momenti più leggeri ad altri ad elevata tensione emotiva. Comunque la riscossa dei Red Sparks è appena iniziata!
Potete trovare la prima parte della seconda stagione disponibile gratuitamente sul sito di Resh Stories
E' possibile ottenere le altri parti della stagione con il sistema "read, share, read again", cioè pubblicizzando il romanzo sui social. Inoltre il libro completo in formato digitale e cartaceo è già disponibile sullo store di Resh Stories: a tale riguardo vi ricordo il codice promozionale per i lettori di questo blog NERDISRESH e su Amazon.


Ray Owlers and the Red Sparks Stagione 2 - di Luigi Formola
pagine 299 - Resh Stories

4 commenti:

  1. La questione dei sognatori (dreamers) mi sembra simile ai Losers di IT...
    Comunque, no, non fa per me ma apprezzo la tecnica del condividi et rileggi^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Caspita, vivere cent'anni e poi altri cento all'indietro? Vorrei provare l'effetto che fa :D. Certo quando si ritorna ai 14-15 anni è drammatico :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però la testa resta con le esperienze di 100 anni e passa :D

      Elimina