venerdì 12 giugno 2020

Star Trek Discovery stagione 1 (2017): La recensione di coppia

Finalmente abbiamo recuperato una nostra grave lacuna da "trekker". Ecco la recensione della prima stagione di Discovery, mentre abbiamo già "addentato" la seconda!


REGIA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

STORIA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8


ATTORI: F = 8.5 MV = 8 MEDIA = 8.25

TRUCCO/PARRUCCO:  F = 10 MV = 8 MEDIA = 9


COSTUMI:  F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5


COLONNA SONORA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8


TOTALE = 8.12


FP: La serie è ambientata una decina d'anni prima della missione quinquennale dell'Enterprise del capitano Kirk. Discovery è strutturata come fosse un film diviso in 15 parti, con un'unica lunga trama suddivisa in diverse sottotrame. Una grossa novità è che il protagonista principale non è il solito capitano eroico ma un ufficiale, Michael Burnham, sorellastra fra l'altro di un personaggio storico della saga. Nelle varie puntate assistiamo alla sua caduta, a causa di un "ammutinamento" comunque svolto a fin di bene, e poi passo dopo passo al suo riscatto. Riscatto che avverrà sull'astronave che dà il titolo alla serie, che usa un sistema di propulsione assolutamente avveniristico e di difficile comprensione per noi. Siamo all'epoca della guerra contro i Klingon, qui rappresentati fra l'altro in maniera ancora più "mostruosa" che nelle serie precedenti. E la Discovery arriverà a compiere imprese disperate per difendere la Federazione. Ma la stagione riserva molte sorprese: i vari personaggi, caratterizzati benissimo, nascondono segreti e nessuno può dirsi al sicuro. Veramente brava l'attrice che interpreta Burnham, Sonequa Martin-Green, bravi anche i "veterani" Jason Isaac e Michelle Yeoh nei panni dei due capitani Lorca e Georgiou. Come al solito incredibile il lavoro svolto dal "mimo" Doug Jones nei panni del kelpiano Saru, il punto di vista "alieno" della serie, sulla scia di Spock e Data. Star Trek Discovery rimane ben ancorata nella mitologia della saga ma la porta decisamente verso nuovi orizzonti, con una trama veramente avvincente e degli effetti speciali che fanno impallidire quelli delle serie precedenti.
MV: Per quanto mi riguarda, ho sempre amato tutto l'universo Star Trek e continuerà ad amarlo. Nello specifico, questa serie mi ha colpito per la bellezza estetica degli effetti speciali: il loro design è accurato e raffinato. Mi sono affezionata ai personaggi, non vedo l'ora di proseguire! 



4 commenti:

  1. Effetti speciali buoni però vedo invece che i costumi non vi hanno convinto..troppo effetto vintage?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me hanno colpito, a mia moglie un po' meno..ma parliamo sempre di un ottimo voto :)

      Elimina
  2. La serie mi è piaciuta molto, con le stagioni successive "Discovery" si affiancherà ancora di più alla cronologia trekkiana con l'immissione di altri personaggi storici della serie.
    Una prima stagione non male, con un ottimo Doug Jones.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto, Doug Jones fa un lavoro veramente "mostruoso".. sì ho letto che ci saranno **SPOILER** Il capitano Pike, Numero Uno, Spock...

      Elimina