domenica 12 luglio 2020

Linus Luglio 2020

Linus di luglio dedicato al grande Maradona, che quest'anno compierà 60 anni. Ecco velocemente il contenuto!


Come detto, numero dedicato al "pibe de oro". La bellissima copertina è di Andrea Serio. Poi abbiamo gli articoli su Maradona di Sergio Brancato, Lorenzo Miglioli e Maurizio De Giovanni. Poi un brano tratto dal libro di Francisco Cornejo, il primo allenatore di Diego, in cui racconta la prima volta che l'ha visto giocare a calcio, quando restò incredulo sui suoi effettivi 8 anni d'età. Il tutto arricchito dai fumetti del Sergio Algozzino, di Mazza/Campanella e di Jorge Gonzalez e le illustrazioni di Sergio Vanello.

Come accaduto per gli ultimi "miti" a cui il Linus del mese è dedicato, anche Massimo Giacon fornisce una sua versione di Maradona, come di consueto una versione bimbesca!

Non possono mancare poi le classiche strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Perle ai porci, e l'originale e interessante Il mondo di Niger di Leila Marzocchi.

Come sicuramente interessanti ho trovato Fumettisottovuoto di Federica Del Proposto, che esordisce su Linus questo mese. Divertenti storie di "vita vissuta".

Non può mancare l'appuntamento con Fumettibrutti, da poco in libreria con un nuovo libro, un'antologia di giovani autori da lei curata per Feltrinelli.

Gradito ritorno sulla rivista per Davide Toffolo, una storia in più parti dal titolo di "Come rubare un Magnus". Da una parte vediamo l'autore stesso alle prese con uno strano massaggiatore cieco, dall'altra illustra episodi del passato del grande fumettista Magnus con l'apparizione anche dell'altrettanto grande Bonvi e dello scrittore (e molto altro) Luigi Bernardi... tutte figure fondamentali del fumetto italiano che purtroppo non sono più fra noi.


In conclusione della rivista spazio come sempre al grande fumetto internazionale: Paulette di Wolisnki e Pichard e a Dall'altra parte della frontiera di Berthet e Fromental.

Ultima pagina riservata alle geniali pubblicità di Stefano Zattera, con un gadget dedicato a Maradona!

8 commenti:

  1. La mano de dios, ahahah! Ma anche il revisor è geniale😁. Devo dare un'occhiata in edicola, domani mattina. La copertina è da quadro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te che sei appassionato di calcio ci trovi degli ottimi articoli sul pibe :D

      Elimina
  2. Appena comprata. C'e da dire che Igort sta svecchiando tantissimo la formula della rivista, che mi pare tornata ai vecchi splendori. Inoltre sono contento del ritorno di storie un poco più lunghe, la formula della storielle da 2\4 tavole mi stava stancando. Buono l'equilibrio di fumetti del passato alternato con opere più moderne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Io vorrei vedere ancora più novità (di fumettisti emergenti italiani ne abbiamo a iosa) ma va bene anche così!

      Elimina
  3. E vabbè... questo lo devo prendere per forza! Grazie per la segnalazione :D

    RispondiElimina
  4. Arrivato ieri, sicuramente ne farò una foto su Instagram. Mi sento protagonista, con il mio omonimo in copertina :)

    RispondiElimina