lunedì 2 novembre 2020

La statuina di Zerocalcare!


Come ormai saprete, ho preso in edicola la prima statuina della collezione dedicata ai personaggi creati da Zerocalcare edita da Centuria. Vediamo velocemente com'è!

 
Il "malloppo" è attaccato ad un enorme cartonato, che ovviamente finirete per rovinare appena cercherete di staccare la statuina, ma vabbè. Comunque anche il lato B è carino e altrettanto "appendibile" (come ho fatto io), con una rassegna di alcune delle altre statuine che verranno pubblicate prossimamente: Sarah, Il Guardiano del Tempismo, Zerocalcare bambino, Katja versione Dodici (fighissima!), Secco con bombe carta, Cinghiale, Panda, Zerocalcare natalizio e ovviamente l'Armadillo. Sono previste una cinquantina di uscite.

Ecco tutti i fascicoli allegati. La maggior parte sono semplici antipazioni sulla collana e speciali promozioni per chi fa l'abbonamento, come succede sempre con queste iniziative. Interessante il fascicoletto, che sarà allegato ad ogni statuina, contenente un'intervista a puntate con l'autore e anche una striscia inedita. Divertente anche il cartoncino con le "caratteristiche", quasi fosse un personaggio di qualche gioco di ruolo.

Ed ecco la statuina fuori dalla confezione. Se non sbaglio, è stata plasmata basandosi su progetti dello stesso Zerocalcare. 



Ecco altri inquadrature, compresa la pedana "personalizzata". La statuina è costituita da una plastica che sembra bella resistente. Altra cosa degna di nota è che le statuine saranno distribuite anche nelle edicole. La cadenza sarà quindicinale, peccato solo che la prima uscita era già a prezzo pieno (circa 13 euro) e non a prezzo promozionale come con altre collezioni. Comunque si può risparmiare sottoscrivendo l'abbonamento. Io, dopo la prima, non penso di prenderne altre, se non casualmente. C'è stata la solita polemica, scaturita dall'internet, in cui accusano Zero di essersi "venduto". Lui, giustamente, si è difeso: ha affermato di aver sempre amato le action figure (i "pupazzetti" come li chiama lui) e quindi ha ceduto volentieri i diritti. Ed in più parte del suo guadagno andrà in favore della causa curda! 

6 commenti:

  1. A me fa specie che ci sia un mercato simile per questi pupazzetti, senza nulla togliere al buon Zerocalcare che è pure primo in Italia nelle classifiche di libri venduti.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dice anche Zerocalcare, nessuno è obbligato a comprarli :D Io stesso ho preso il primo, ma non li prenderei mai tutti e 50 e passa, sia per gli euri che per lo spazio che occuperebbero

      Elimina
  2. Stavo per dire...ma come si fa a prendere la collazione di pupazzetti di Zerocalcare..
    Poi li ho visti...e li trovo fighissimi XD
    Molto meglio questi che quelli di Holly&Benji

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra di ricordare che di quella collezione certi personaggi erano veramente...mostruosi :D

      Elimina
  3. Non pensavo che Zerocalcare avesse così tanto mercato da farci addirittura una serie di pupazzetti. Pupazzetti, sia chiaro, che io adoro. Non ne avessi già tanti forse qualcuno di Zero lo prenderei... ma chissà :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E da proporli addirittura anche in edicola, non solo in fumetteria! :)

      Elimina