martedì 19 gennaio 2021

Balloon - di Elisa Bisignano, Clorinda Ragusa e Claudia Milazzo

 


In occasione delle festività natalizie, mi sono regalato un "pack" proveniente da Ehm Autoproduzioni: in pratica tre loro fumetti comprensivi di dediche, sketch e stampe omaggio. Stasera volevo parlare del primo, Balloon!

Anche questo fumetto, come gli altri due, è nato come webcomic, infatti è ancora possibile leggerlo sul sito di Ehm Autoproduzioni (https://www.ehmautoproduzioni.com/comics/whispers/balloon/). 
Balloon racconta di un ragazzo che si accinge a lasciare la sua città natale Palermo, per trasferirsi altrove,  a seguito probabilmente di una qualche opportunità lavorativa, come spesso accade ai giovani d'oggi. Nel suo ultimo viaggio fra le vie palermitane, ricreate magnificamente, si lascia andare a pensieri e ricordi, rappresentati sotto forma di palloncini (ecco spiegato il titolo), palloncini che si possono ovviamente anche lasciare andare... Sono poche pagine ma veramente toccanti e malinconiche. Si rivive proprio la sensazione e le emozioni di chi ha dovuto emigrare altrove a cercare fortuna e il vuoto che lascia dentro di sè. Come si può vedere, l'opera è nata da un terzetto di brave fumettiste: la sceneggiatura è stata scritta da tutte e tre mentre i disegni sono di Elisa Bisignano e Clorinda Ragusa. Se siete interessati ad una copia cartacea di Balloon, vi rimando allo store di Ehm: 



Balloon - di Elisa Bisignano, Clorinda Ragusa e Claudia Milazzo
pagine 28 - euro 6

6 commenti:

  1. Bellissima, nella terza tavola che posti, la citazione del noto quadro di Renato Guttuso "Vucciria", il mercato di Palermo, che lui ha ritratto in una tela imitata davvero fedelmente dal disegnatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti, quella pagina è un omaggio al dipinto di Guttuso

      Elimina
  2. Mi sono bastate poche vignette per respirare l'aria di Palermo e pensare che Palermo l'ho vista solo in tanti film...
    Per uno del posto è un'opera che non può mancare nella propria libreria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una delle città d'Italia che è sicuramente da visitare

      Elimina
  3. Mi hai fatto ricordare il giorno in cui lasciavo Napoli per venire a vivere e lavorare in Veneto, mi concessi anche io quel famoso giro per la città (e nei ricordi) dove avevo vissuto per i primi trent'anni della mia vita. Il destino di noi meridionali quando ci trasferiamo. Grazie di cuore per avermi fatto ricordare le sensazioni di quel momento, grazie a te e agli autori del fumetto presentato oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, se vuoi darci un'occhiata lo puoi sfogliare anche online :)

      Elimina