martedì 12 gennaio 2021

Le avventure di Pipe - Giacomo Taddeo Traini

 

Stasera torniamo ai progetti presentati dall'associazione Oblò APS con Le avventure di Pipe, di Giacomo Taddeo Traini!

Le avventure di Pipe nasce come un omaggio di Giacomo agli eroi classici, tipo The Spirit di Will Eisner. Qui l'eroe, anzi l'anti-eroe, è Pipe, un disilluso uomo di mare che ha sempre una pipa all'angolo della bocca, da cui probabilmente il suo soprannome. Pipe viene a conoscenza che il suo vecchio amico FruFru ha fatto i soldi in qualche maniera. Ma, come nella trame dei migliori noir, l'amico non fa tempo a parlargli che qualcuno lo zittisce. Ovviamente scatterà la vendetta del tenace Pipe! Sono 8 pagine, di cui solo la copertina e l'ultima sono a colori, il resto è in un suggestivo bianco e nero. Sono solo 8 pagine, ma ricche di azione e dinamismo, e il finale non è così scontato come potrebbe sembrare. C'è anche spazio per un messaggio contro l'inquinamento del Mare. Sicuramente sono curioso di leggere altre avventure di Pipe. Si può acquistare Le avventure di Pipe sul sito di Oblò APS: https://www.obloaps.it/

Le avventure di Pipe - Giacomo Taddeo Traini
pagine 8 - euro 2


6 commenti:

  1. Beh, scrivere una bella storia in otto pagine non è facile..spero appunto, come dici tu, che ci siano tante altre storie di questo personaggio.
    Anche perché i marinai sono sempre personaggi dal passato affascinante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'altronde abbiamo uno dei capostipiti del genere fumettistico che era un marinaio ;)

      Elimina
  2. La storia m'incuriosisce, anche perché come ha scritto Riky non è facile scrivere una bella trama avendo a disposizione poche pagine.

    RispondiElimina
  3. Molto bello graficamente, me lo segno 🥧☕.

    RispondiElimina