sabato 6 marzo 2021

WandaVision: La recensione di coppia

 

La nostra recensione della miniserie WandaVision, disponibile su Disney+! 

REGIA:  F = 8 MV = 6 MEDIA = 7

STORIA:  F = 8 MV = 6 MEDIA = 7

ATTORI: F = 8.5 MV = 7 MEDIA = 7.75

TRUCCO/PARRUCCO:  F = 9 MV = 8 MEDIA = 8.5

COSTUMI:  F = 9 MV = 6 MEDIA = 7.5


COLONNA SONORA:  F = 9 MV = 6 MEDIA = 7.5


TOTALE = 7.54

FP: La miniserie si svolge dopo l'ultimo capitolo degli Avengers, Endgame. Troviamo Wanda e il redivivo Visione in una specie di realtà da sogno, li vediamo vivere infatti come se fossero all'interno di una sitcom degli anni '50. Poi qualcosa di ancora più strano accade, gli anni iniziano a passare e così le mode, mentre qualcuno dall'esterno sembra che stia osservando tutto...

La miniserie è in pratica un film suddiviso in nove puntate, un grosso omaggio alle serie tv americane che si trasforma poi in un omaggio all'MCU. E anche agli stessi fumetti Marvel in generale, visto l'enorme quantità di "easter egg", qualcuno messo probabilmente solo per trollare noi fans. WandaVision all'inizio ti spiazza, con il ritmo lento e le battute da telefilm degli anni passati, un pò Truman Show un pò Pleasantville. In questo sono bravissimi gli attori che cambiano tipo di recitazione a seconda dell'anno di riferimento. Poi la serie ha un andamento più classico, pur con il dispiegamento di mezzi permesso dalla produzione Disney. Diciamo che come effetti speciali siamo a livello dei film dell'MCU. Fino ad arrivare ad un epico finale, che probabilmente ci introduce a due prossimi capitoli di questa Quarta fase, che non poteva iniziare in maniera migliore. 

MV: Bello, ma alcune cose le ho trovate un pò raffazzonate. Mi aspettavo anche che sarebbe finito proprio com'è finito. E' certamente particolare, ma all'inizio risulta noioso, con tutto il viaggio fra le varie epoche dei telefilm. Nota di merito a Paul Bettany, veramente bravo e sottovalutato.


La classifica delle serie del 2021:

1) WandaVision 7.54

2) Lupin st.1 prima parte 7.04

3) Star Trek Discovery st.3 7

4) Cobra Kai st.3 6.96

5) Fate The Winx saga st.1 6.5

9 commenti:

  1. Un telefilm con inizio spiazzante, e che prosegue poi con una trama lineare e con un finale "quasi" lineare. Il tutto ben confezionato.

    RispondiElimina
  2. All'inizio non mi aveva preso. Poi dal 3° episodio in poi le cose sono cambiate. C'è da dire che se non si è fan dei film della Marvel si potrebbe faticare un po' a entrare nella storia e capirla fino in fondo. Prodotto comunque originale e interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, ci sono tantissimi riferimenti ai film..è consigliabile aver visto Age of Ultron, Infinity war e Endgame..ma ci sono personaggi che tornano perfino dai film di Thor, da Ant-Man..

      Elimina
  3. E' piaciucchiata anche a noi. Domani pubblico la recensione. La cosa più divertente è fare il gioco di trovare tutte le citazioni all'universo Marvel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi dai voti io da nerd mi sono esaltato, mia moglie un pò meno :D Il gioco degli easter egg l'hanno fatto decine di siti, e devo ammettere che tanti me li perdevo ogni volta :D

      Elimina
    2. Quelli sono la cosa che mi è piaciuta di meno. Ho dovuto rivedere Age of Ultron un'altra volta per ripassare e il io cervello si è annodato di nuovo. Il commento della mia ragazza al film è stato: si capisce tutto anche se mentre lo guardi fai altre cose.

      Elimina
  4. All'inizio ero perplesso, poi mi ha preso un sacco e alla fine sono di nuovo perplesso per un finale un po' troppo spazzatutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale è stato in linea con l'universo Marvel, pure troppo...e avevano lasciato pure troppi discorsi aperti che hanno chiuso con una sola puntata

      Elimina