martedì 26 settembre 2023

Off the record - Emanuele Rosso

 

Siamo giunti al penultimo appuntamento con i webcomic nominati al Boscarato con Off the record, di Emanuele Rosso!



Fra l'altro questo webcomic come ricorderete era già stato nominato l'anno scorso, quando erano usciti i primi 9 capitoli, e ovviamente ne parlai già. Ecco quello che scrissi all'epoca: 

Off the record viene distribuito gratuitamente tramite newsletter, alla maniera di Smoking Cat di Calia/Marinaccio/Corona. L'autore racconta la carriera di un gruppo "fittizio" indie in Italia nei primi anni '2000, i Recordi, ispirandosi alla sua reale esperienza come "banchettaro" con Gli Amari sempre in quel periodo. E' un'epoca se vogliamo vicina a noi ma anche lontana, in cui internet non era ancora così predominante (si parla ancora di myspace!), e leggendo i vari capitoli si vive un'epopea fatta di km macinati, di locali semivuoti e semipieni, sistemazioni per dormire molto provvisorie, qualche timida fans... Ma questo divertente racconto viene intervallato con scene ambientate nel presente, con protagonisti sempre i componenti della (defunta?) band. Sono momenti malinconici che fanno riflettere sul tempo che passa e su ciò che poteva essere e non è stato. Una generazione di quarantenni che forse si rifiuta di crescere, e in questo mi ci identifico un pò anch'io. Questo mix fra passato e presente risulta molto intrigante, e anche i disegni di Emanuele sono molto incisivi, oltre che simpatici, con pochi e dosati colori.

Nel frattempo siamo arrivati al quindicesimo capitolo, e continua questa alternanza fra "glorioso" passato e malinconico presente. Fra l'altro il decimo capitolo, con l'incontro con "Samuel Capretti" dei "Fuori Orario" (vi ricorda qualcuno?) è diventato virale su internet. Come sempre il punto di partenza per leggere Off the record è https://offtherecordcomics.substack.com/






Nessun commento:

Posta un commento