sabato 30 settembre 2023

Treviso Comic Book Festival 2023: Primo giorno

 

Oggi sono stato al Treviso Comic Book Festival, che festeggia i 20 anni di età... vediamo come sempre la solita caterva di foto! Ah, il poster è di Fat Gomez! 


Il festival si sta svolgendo nella location dell'anno scorso, la Fondazione Salce, sede di un suggestivo museo dedicato ai poster pubblicitari. Però quest'anno le aree "calpestabili" sono raddoppiate, quindi trovano molto più spazio sia le case editrici che le varie autoproduzioni. Qui siamo da Becco Giallo, dove Icaro Tuttle mi ha sketchato il suo ultimo libro...

...cosa che ha fatto anche Shannice Alogaga, autrice di Alice Walker!

Nell'angolo dei firmacopie era arrivato pure Miguel Vila, che mi ha dedicato il suo ultimo Comfortless, fresco d'uscita! 

Eris Edizioni, Adam Tempesta e Lorenzo Mò

Sempre da Eris, i "fantastici quattro" protagonisti di un volume anche questo fresco d'uscita, Psychorama: Bacter, Zattera, Dast e Arcidiacono. Ho così avuto uno sketch quadruplo! Come sempre tutti i disegni degli autori li vedrete alla fine.

In seguito da MalEdizioni ho preso gli ultimi due volumetti di Louseen Smith, che in una certa maniera sono concatenati fra di loro..

Area delle autoproduzioni. Qui l'amico studiopazzia che ha portato un altro capitolo fumettistico dei suoi Bambini! 

E, dopo aver fatto una live assieme (con anche Manfredo Occhionero), ho conosciuto Giancarlo Brun, con una fresca novità: Climbers! 

Poi io e l'amico Riccardo "close2p" ci siamo spostati alla Fondazione Benetton, dove c'è stata l'inaugurazione di tre delle molte mostre che si terranno durante il festival. 






La prima è dedicata all'arte del maestro Paolo Bacilieri, con tavole prese anche dal libro fresco d'uscita dedicato all'artista Piero Manzoni




La seconda è dedicata all'arte onirica della bravissima Loputyn

La terza è dedicata ai fumettisti trevigiani, e ce ne sono moltissimi! Qui ad esempio Altan

Il Larry Yuma disegnato da Carlo Boscarato

L'amico Nicola Stradiotto

Andrea Sponchiado

Paolo Gallina

Massimo Perissinotto

Claudio Calia

Ancora Paolo Gallina

Le vignette di Ennio Comin

Siamo tornati poi al festival vero e proprio. Sempre da Becco Giallo, Dorilys Giacchetto, disegnatrice della bellissima biografia di Audrey Hepburn

Fra l'altro qui ho incontrato dopo tanto tempo l'amico Andrea Gallo Lassere, l'autore del fumetto cult Black Death, che mi ha portato due stampe in omaggio! 

Area self, John Sloth con un nuovo capitolo della sua saga Newspaper

Da Canicola, ancora Miguel Vila con Majid Bita, l'autore di Nato in Iran

Sempre Becco Giallo, Liuba Gabriele con il suo ultimo libro dedicato a Emily Dickinson

Il TCBF è bello perché anche l'area ristoro, quella con bevande e cibarie, può servire per farsi dedicare i libri! Qui ad esempio Claudio Calia, con cui ero in arretrato di un pò di sketch...

.. e il buon Alessandro Ripane, che mi ha dedicato il suo Hai rubato anche tu questo disegno?

Ecco il bottinone di giornata: Ophidian di Perrimezzi, Follini e Cogliandro, Bugs di Barone e Babic, Emily Dickinson di Liuba Gabriele, Newspaper 0X di John Sloth, Climbers di Occhionero, Brun e Meneghetti, Psychorama di Bacter, Zattera, Dast e Arcidiacono, Mr Loop di Alberto Lavoradori e Cicarè, Sette linee di Pieralvise Santi, A me non piacciono i budini in technicolor di studiopazzia, Vampirilla di Louseen Smith, Comfortless di Miguel Vila, The Shilling Shockers di Ehm autoproduzioni e Lismitalise di Lise e Talami!

In giro ho avuto anche diverse stampe e poster: due da Ehm autoproduzioni, quattro da Eris Edizioni e due da Andrea Gallo Lassere. 





















E gli sketch e dediche di Icaro Tuttle, Lorenzo Mò, Shannice Alogaga, Alessandro Ripane, Dolirys Giacchetto, Claudio Calia, Lise e Talami, Alberto Lavoradori e Mauro Cicarè, Liuba Gabriele, Lucio Perrimezzi e Francesca Follini, Adriano Barone e Fabio Babich, John Sloth, studiopazzia, Louseen Smith, Miguel Vila, Antonello Cosentino, Giancarlo Brun, Bacter, Zattera, Dast e Arcidiacono e Pieralvise Santi! 

2 commenti: