giovedì 8 gennaio 2026

Topolino 3569: Topolino e Pippo con la testa tra le nuvole

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri! La copertina è di Ivan Bigarella


Per quanto riguarda gli articoli, inizia una rubrica in cui si insegna a diventare dei cacciatori di "fake news". E si fa l'esempio di un falso mito, quello della mela che sarebbe caduta in testa a Newton! Poi continuano le lezioni per disegnare Manetta da parte di Fabrizio Petrossi. Infine speciale dedicato a Agatha Christie, visto l'arrivo in edicola di un nuovo "Topolibro", e altro speciale dedicato alle mongolfiere, vista la storia a cui è dedicata anche la copertina. 

Newton Pitagorico e il propulsore Pim-Pum-Pam - Sceneggiatura di Niccolò Testi, disegni di Carlo Limido
I nipotini assieme a Newton devono partecipare a una gara scolastica per cui dovranno costruire un mezzo a quattro ruote. Ovviamente il nipote di Archimede prende le cose sul serio e costruisce un veicolo con il propulsore del titolo, alimentato dalla "Turbo 9000", un'invenzione di Archimede risalente a diverso tempo fa. Però durante il collaudo, i quattro per troppa potenza finiranno indietro nel tempo, dove impediscono la stessa creazione della Turbo 9000, quindi dovranno rimettere le cose a posto se vogliono tornare al presente. Una divertente storia chiaramente ispirata a Ritorno al futuro. 

Pluto e l'amico senza nome - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Davide Cesarello
Nuova avventura assieme ai "500 piedi" per il nostro Pluto. Questa volta deve aiutare il gruppo a trovare John Smith, che sembrerebbe essere stato rapito dagli alieni. La verità riguarderà invece la stessa reale identità di John.

Gli antichi mestieri di Paperino: In una selva... - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Enrico Faccini
Nuova serie scritta da Faraci sui mestieri di Paperino. Siamo nel medioevo, e il papero, che ha bisogno di denaro, si mette a fare l'apprendista brigante dai Bassotti. Ma quando arriva suo zio Paperone, si pentirà della scelta. Divertente anche una versione molto particolare di Battista! 

Topolino e Pippo con la testa fra le nuvole - Sceneggiatura di Francesco Pelosi, disegni di Giampaolo Soldati
Eccoci con la storia dedicata alle mongolfiere. Topolino sembra avere la "testa fra le nuvole", invece Pippo gli risponde che ha "la testa a terra". Per questo lo porta a fare un giro con una mongolfiera di un suo bis bis. Divertente, ma fa anche riflettere. 

Pico De Paperis e le reciproche risorse - Sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Ottavio Panaro
Pico durante le sue lezioni non riesce a catturare l'attenzione del pubblico, malgrado la sua cultura. Un suo vicino di casa è un rapper che invece sa come muoversi sul palco ma dispone di uno scarso lessico. I due si alleeranno per compensare ciascuno le lacune dell'altro. 


Zio Paperone, il papero più potente della Terra: Il giorno più nero di Paperone - Sceneggiatura di Jason Aaron, disegni di Ario Anindito, Esad Ribic, Pete Woods, Nick Bradshaw e Mirka Andolfo. 
Sull'altro lato, altra copertina con il ritorno della saga scritta da Jason Aaron, con i disegni di tanti validi autori fra cui la nostra Andolfo. Continua il viaggio nella memoria, e vari Paperoni di diverse età si alleano per cercare di salvare i ricordi. C'è però da rivivere il "giorno più nero" nella vita della vecchia tuba. 




Nessun commento:

Posta un commento