lunedì 25 settembre 2017

Treviso Comic Book Festival 2017: secondo giorno


Il Maestro e io

Purtroppo il secondo giorno a Treviso ha visto il tempo volgere al peggio. Comunque sono riuscito a riservarmi qualche oretta per completare la mia visita al TCBF!


Nello spazio della autoproduzioni ho chiaccherato con Giulio Riosa che mi ha parlato della sua prima opera da "autore completo" Caedes! L'intervista ovviamente la leggerete prossimamente...

Ma torniamo alla foto d'apertura: mentre mi aggiravo fra gli stand vedo il maestro Cavazzano che sta chiaccherando con Alberto Polita (il "p.r." del TCBF) e ovviamente non potevo non andare a stringergli la mano e scambiare quattro chiacchere (in dialetto veneto!), ricordando di quando cantava con mio padre in un coro popolare del nostro paese.. E poi è scattata la foto! Per l'emozione non avevo neanche gli occhiali! :)



La bellissima installazione a cura di Alessandro Baronciani che mixava la sua graphic novel "Le ragazze dello studio di Munari" con Diabolik per una suggestiva parete dal titolo "Le ragazze dello studio di Diabolik", duecento ragazze direttamente dal retro di copertina di Diabolik, appunto!

Questo secondo giorno ho intervistato anche Sergio Algozzino, autore fra l'altro del bellissimo "Memorie a 8 bit". Ovviamente mi ha anche fatto una dedica sul suo volume che vedrete alla fine.

Ho fatto una capatina (sfidando la pioggia) al capannone con i negozianti, e qui ho trovato Sio che vi si era rifugiato :) Anche con quel tempaccio era giunto al Festival in bici! Era ancora quasi inoperoso, poi è arrivata la consueta moltitudine di fans ed è rimasto sepolto :)

Il presidente del TCBF Massimo Bragaggia (a sinistra) nel suo banchetto di antichità fumettistiche!

..Intanto nel capannone si vendevano ultimi numeri di serie mitiche...

Dopo aver fatto una foto panoramica del capannone, sono tornato dagli editori.

Ecco un veloce video panoramico!

Lo spazio della Bao, con al centro il "boss" Michele Foschini..

E l'altrettanto affollato stand di Beccogiallo: in quel momento c'erano Sarah Andersen, Adriano Barone, la coppia della biografia a fumetti di Tupac Shakur Paolo Gallina (fresco di premio Boscarato come miglior autore giovane!) e Antonio Solinas (che finalmente ho conosciuto) e dimentico senz'altro qualcuno!

Il giorno prima dopo averlo intervistato non avevo fotografato il buon Adriano Barone, ed ho rimediato :)

Il bottinetto del giorno: la rivista gratuita "Il lettore di Fantasia", Caedes di Giulio Riosa e purtroppo l'ultimo numero di Rat-Man..



Infine le ultime dediche e sketch di Giulio Riosa, Antonio Solinas (che completa quella che avevo già di Paolo Gallina) e Sergio Algozzino!

5 commenti:

  1. La voglio anche io la foto con Cavazzano! Ma è dura se non frequento le fiere 😝
    Stai bene senza occhiali, meno nerd 😀

    Bellissima la parete con le ragazze di Diabolik!

    Attendo le interviste, soprattutto quella di Algozzino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' dura anche se frequenti le fiere, perché c'è sempre tanta gente attorno, ho avuto culo di beccarlo in disparte! Per le interviste ci vorrà tempo, ma una a settimana dovrei riuscire a a metterla!

      Elimina
  2. Da fan di Diabolik non posso che apprezzare l'installazione. La quarta di copertina, con la "donna del mese" è un must.

    P.s. se passi da me, scoprirai come il fato ti abbia scelto :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. visto, grazie! :) ti risponderò con calma, purtroppo ho una montagna di roba da leggere e interviste da "sbobinare" (come mi ha detto qualcuno al TCBF)

      Elimina