giovedì 13 dicembre 2018

BOH! - di Alberto Rossato

Stasera un altro fumetto proveniente dal TCBF (la lista è ancora lunga!): BOH! di Alberto Rossato.


BOH! è una raccolta di quello che è stato prodotto dal gentilissimo Alberto fino ad adesso, comprende delle storie brevi (di cui due apparse già su Lahar Magazine) e delle illustrazioni. Fumetti e illustrazioni sono ovviamente i due filoni della produzione di Alberto.
Lo stile di "Ross" (così lo chiamano gli amici) è personale ma molto azzeccato, molto pop oserei dire..sembra quasi di vedere a volte un giovane Zerocalcare (non che Zero sia vecchio eh!). Partendo da delle sue vicende autobiografiche Alberto riesce a divertire, a far riflettere e pure a commuovere, vedi il finale della prima storia sul suo apprendistato in una falegnameria (!!). All'inizio si disegnava semplicemente in versione caricaturale, ora si mostra come un'enorme lucertola (o altro rettile), sulla falsariga di Bevilacqua che si disegna come Panda o Makkox che si disegnava come un papero. Per chi volesse vedere altri lavori di Alberto il suo blog è www.rosticanza.com, comunque domani dovrei pubblicare la breve chiaccherata che ho avuto con lui al TCBF.

BOH! - di Alberto Rossato
pagine 46 - euro 4
www.rosticanza.com

4 commenti:

  1. L'ispirazione è palesemente zerocalcare, caspita!
    Hai pescato una vignetta interessante..non le tette :D, la falegnameria.
    Perché?
    Lo scoprirai da me il 25 dicembre :D.
    Anche per ciò che concerne i poster della falegnameria :D

    RispondiElimina
  2. Cos'hai letto?
    BOH!
    Ah, se non lo sai te...

    Cazzate a parte, ti dirò, lo preferisco a Zerocalcare, ha un tratto più morbido e le sue tavole sono più ordinate(a parte la vignetta con le tette).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Glielo dirò se lo sento :D Stasera saprai di più sull'autore comunque

      Elimina