martedì 21 maggio 2019

Topolino 3312: Paperino Qui Quo Qua e il grande gioco geniale Il primo quesito

Topolino della settimana con la prima delle quattro copertine che tutte assieme comporrano un unico disegno ad opera di Andrea Freccero. Un bellissimo omaggio al cinquecentesimo anniversario della morte del grande Leonardo.


Paperino Qui Quo Qua e il grande gioco geniale Il primo quesito - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Nicola Tosolini
E dopo il prologo di settimana scorsa inizia il viaggio dei nipotini, accompagnati da Paperino, in giro per l'Italia nei luoghi leonardeschi (o almeno le loro versioni Disney). Questa settimana arrivano al paese natale di Leonardo, dopo una prima tappa a Firenze. E ogni settimana dovranno risolvere un enigma aiutati dal misterioso professor Quagliaroli e dalla nipotina Lucilla. Molto interessanti anche gli articoli di approfondimento sui paesi di Vinci e Anchiano.

Topolino e l'altra macchina del tempo - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Giuseppe Zironi
Il professor Marlin (il collega di Zapotec) riceve una lettera da un suo vecchio compagno di studi che gli racconta di aver aver trovato la soluzione ad un guaio che era successo anni prima. Tutto lascia pensare che anche lui abbia inventato una macchina del tempo...ma non sarà quel genere di "tempo!"

Paperoga insegna l'ornitologo - Sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni, disegni di Alessandro Del Conte. 
Le consuete divertenti lezioni di Paperoga, questa volta riguardanti l'ornitologia.

Archimede e le idee ritardatarie - Sceneggiatura di Federico Buratti, disegni di Francesco Guerrini
Per qualche misterioso motivo un team di giovani inventori assemblati Rockerduck sembra riesca ad avere delle idee prima che le stesse vengano ad Archimede, mandandolo pure in crisi...ma l'inganno ovviamente verrà svelato!

Zio Paperone e il doppiaggio provvidenziale - Sceneggiatura di Giulio D'antona, disegni di Lucio Leoni
Per il ciclo Paperopoli Film Festival si parla dell'importanza del doppiaggio.  Il solito Archimede installa un sistema di sicurezza che si attiva sull'impronta vocale di Paperone, ma fatalità il riccastro perde la voce...bisognerà trovare un sostituto! Ho trovato la storia veramente divertente.

6 commenti:

  1. Faccio come Claudia :D, Zironi ovviamente e non Zigoni (l'attaccante ex Milan oggi al Venezia). Io adoro i suoi disegni!
    Ebbene, anche questo numero è in arretrato.
    Però bellissima la copertina senza loghi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sbaglio spesso fra Zironi e Zigoni :D Sopra questa copertina c'è un foglio con le scritte, lo levi e ti resta questa

      Elimina
  2. Ciaooo scusami se ti contatto qui ma non riesco a trovare una tua email... devo proporti uno speciale puoi scrivermi a gattolibraio@libero.it così ti dico tutto? :-)

    RispondiElimina
  3. La storia sulla macchina del "tempo" è interessante e mi ispira, vorrei leggerla ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è più verosimile una macchina che modifichi il tempo (inteso di clima) piuttosto che l'altra :D

      Elimina