sabato 20 luglio 2019

L'inarrivabile Rat-Man - Leo Ortolani

E' uscito in edicola la raccolta estiva di rarità del Rat-Man. Dopo "l'inconcebile" dell'anno scorso, quest'anno tocca all'inarrivabile Rat-Man. La copertina è inedita ed ovviamente opera del Venerabile. Vediamo le tre storie che vi sono contenute!


Identificato! è stata pubblicata la prima volta nel Rat-Man Gigante 34 del 2016. La storia è un grande omaggio di Leo ad una delle sue serie tv preferite, la mitica UFO dei primi anni '70. Fra l'altro il primo episodio della serie si chiama similarmente Finalmente identificato (Identified). Molto esilarante l'ambientazione, che è un 1980 "futuribile" come quello che si vedeva nella serie, con veicoli bislacchi e illogici, bellissime ragazze con parrucche variopinte e altre amenità. Rat-Man interpreta il comandate Platinus, parodia del biondissimo comandante Straker.

La salita! era stata allegata la prima volta con la Rat-Agenda del 2015. E' basata su una reale escursione montana fatta da Leo assieme ad amici. Anche il personaggio del "vecio" che fa da guida a Rat-Man, Brakko e Jordan è basato su una persona reale. I tre amici guidati dal vecio accompagneranno Tirolino, una mummia di circa 5000 anni, nel ritorno ai suoi luoghi natii. Tirolino ovviamente è ispirato a Otzi, la mummia ritrovata qualche anno fa fra Italia e Austria.

Legami di sangue! proviene dal primissimo albo della Rat-Man Collection del 1997, la famosissima serie di Rat-Man della Panini che viene dopo la rarissima serie autoprodotta. Nella versione originale Rat-Man incontra Spider-Man, infatti all'epoca la Panini aveva i diritti di sfruttamento dei personaggi Marvel. La versione pubblicata è quella in cui Spider-Man è stato modificato nel Ragno Umano, per la questione dei diritti che ora non sussistono più. Comunque, nella storia avviene una tragica trasfusione di sangue da Ragno Umano a Rat-Man...ma sarà andata veramente così?
In conclusione questo annuale appuntamento estivo permette sempre di recuperare storie rare del ratto, ed è ottimo anche per chi voglia approcciarsi a Rat-Man, visto che sono tutte storie fuori continuity.

L'inarrivabile Rat-Man - di Leo Ortolani pagine 64 - euro 3 Panini comics

8 commenti:

  1. Lo cercherò in edicola, mi interessa in particolarela seconda storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella seconda storia Leo riesce a far morire dal ridere e poi subito dopo a citare la commovente "Signore delle cime"

      Elimina
  2. Ma oggi la Panini non ha i diritti Marvel? Potevano usare la versione originale... o mi sbaglio?
    Io ho qualche tavola di Ortolani uscita su Wiz dove Rat-Man è coi supereroi Marvel...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevano spiegato la faccenda in uno dei primi Rat-Man Gigante...se ricordo bene non hanno più i diritti per sfruttare quei personaggi nelle storie del Rat-Man, dovrei andarmi a riprendere il Gigante dove lo spiegavano :D

      Elimina
  3. Ratman mi piacerebbe leggerlo anche perché il mio soprannome per mia figlia e amiche strette è Topina^^
    Solo che io lo disegnereiun attimino meglio. Non posso essere così brutta 😅

    RispondiElimina
  4. Le trame sono tutte molto interessanti ma lo story telling di Ortolani proprio non lo digerisco. Mi accontento dei tuoi riassunti 😁
    Quella del Ragno Umano mi ha ricordato di un film di qualche anno fa di cui devo decidermi a parlare! Una versione tragica dell'Uomo Ragno, più simile a La Mosca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora sono curioso allora.. Comunque con la prima ho riso ancora di gusto, e l'avevo già letta :D

      Elimina