giovedì 14 novembre 2019

Steam Girls Beyond vol. 2 - autori vari

Finalmente stasera diamo un'occhiata al secondo volume delle storie ambientate nell'universo Steam Girls.


Ricordo che il progetto è stato ideato da Matteo Batetta, Rudy Benedet e Mattia Modde. L'ambientazione è un mondo post-apocalittico suddiviso in quattro continenti, ognuno con le sue caratteristiche. In questo mondo agiscono e interagiscono alcune eroine, fortissime figure femminili. Anche in questo volume vi sono delle schede di alcune di esse, con le illustrazioni di Yannick Corboz, Elena Ferroli, Elisa Di Virgilio e lo stesso Matteo Batetta. Poi ci sono cinque storie brevi.

La scintilla - di Matteo Batetta
Nel continente "acquatico" di Deepwater Suren e Mika, fuori da un locale, incrociano il loro destino con una malintenzionata che sta rubando un'importantissima chiave...

Il dono - di Chiara Boscaro
Continente "verde" di Greenbreath. La guerriera Alana si avventura fino al Tempio dell'aria per recuperare la Sfera dell'anima, ma troverà l'opposizione della guardiana Polidora e del suo orso steampunk. Come si vede il recupero e il furto di taluni oggetti è un discorso che ritorna spesso in queste vicende iniziali delle Steam Girls. Molto probabilmente più avanti verrà dato un senso a tutti questi oggetti.

Catarsi - Sceneggiatura di Rudy Benedet, disegni di Alex di Paola
Come l'altra volta, la seconda parte del volume è dedicato alle storie della serie "Steam Girls Dark",  cioè storie di atmosfera più cupa. Nella prima si vede l'evento traumatico che ha trasformato la piccola Andromeda in Erinni.

Il dente del giudizio - di Nastasia Kirchmayr
Episodio del passato della contrabbandiera Arka. Si narra di come partì al recupero di un dente di squalo, assieme ad una giovane Aura. Il dente era necessario per essere ammessa nella cosca dei "Pinnanera".

Torbido - Sceneggiatura di Rudy Benedet, disegni di Cheunchin Bunnag
Seguito di Deserti d'Acqua del primo volume. Mika sta ancora riflettendo sullo strano e mortale manufatto che ha recuperato dagli abissi marini, quando avviene un tremendo attacco da parte di qualcuno che si riteneva morto...
Come si vede le storie si fanno sempre più complicate e intricate, ma basta avere tutti i volumi a portata di mano e tutto risulta più chiaro. Comunque si conferma un ottimo progetto, interessante e appassionante. Ho solo il desiderio di leggere storie più lunghe ambientate in questo universo.

Steam Girls Beyond vol. 2 - autori vari
56 pagine - euro 10
https://steamgirls.ecwid.com/

6 commenti:

  1. Quindi non una trama univoca ma tanti episodi che poi magari si intersecano, e tanti stili di disegno diversi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Ma il mondo è unico, i personaggi sono gli stessi, si incontrano anche fra di loro..sono proprio curioso come proseguiranno

      Elimina
  2. Non riesco ad associate il post apocalittico allo steampunk 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non devi pensare una roba alla Mad Max, diciamo che l'apocalisse c'è stata e ha ridisegnato il mondo

      Elimina
  3. Dovessi scegliere, "il Dono" è la storia che mi intriga di più. E mi sembrano anche i disegni migliori :)

    RispondiElimina