giovedì 5 marzo 2020

Attica 4 di 6 - di Giacomo Bevilacqua

Appuntamento con il quarto capitolo di Attica!


Siamo ormai arrivati ai capitoli finali. All'inizio dell'albo ritroviamo il gruppo di protagonisti in nave in procinto di arrivare ad Attica, e Neto ne approfitta per delucidarli sulla reale natura dei "bordoscuro", le persone che hanno i poteri. Finalmente poi assistiamo all'arrivo dei nostri quattro eroi alle mura della megalopoli, che si presenta subito ben diversa da come immaginavano. Come sapevamo già, Attica è una città egoista, "sovranista" si potrebbe dire, in cui se sei rifiutato finisci ai margini e abbandonato. Qui c'è una forte componente satirica che però assolutamente non stona. Giunti infine dentro Attica fra mille peripezie, grazie anche all'aiuto di Loop, un altro bordoscuro che ha il potere di mimetizzarsi, i quattro partono alla ricerca di Esse/Stromboli. Ma avranno una grandissima sorpresa finale. E a proposito di sorprese, c'è la rivelazione della reale natura del presidente Ino, il capo supremo di Attica. Potremmo definirlo un colpo di scena alla "Lavennder", per quelli che ricordano una precedente opera di Bevilacqua. Comunque grazie ai flashback del presidente con l'amato "babbo" (uso questo termine non a caso) appare subito chiaro chi sia Ino in realtà. Ovviamente io non svelerò nulla,  ma bisogna ammettere che nessuno aveva mai pensato a far diventare quel tal personaggio un villain così spietato, seppure con molti atteggiamenti infantili.
Attica si conferma quindi un grande divertimento pop in cui l'autore ha dato sfogo a tutta la sua fantasia.

Attica 4 di 6 - Giacomo Bevilacqua
pagine 144 - euro 4.90
Sergio Bonelli Editore

11 commenti:

  1. Ti posso dire che un fumetto americano ha trasformato in superdespota direttamente il padre!
    A ogni modo, questo numero ha dato abbastanza indizi per mettere Attica in continuità con Metamorphosis, altro fumetto di Bevilacqua.
    Resta da capire se anche Metamorphosis sia in continuità con Attica e se Luna (la protagonista) sia o meno un bordoscuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe da chiedere a Giacomo a questo punto! Non ho mai letto Metamorphosis comunque

      Elimina
    2. Un fumetto piuttosto carino, anche se non privo di difetti importanti. Personalmente, lo trovo migliore di Attica. ;)

      Elimina
    3. Se capita gli do un'occhiata..io devo ancora leggere (colpevolmente) Il suono del mondo a memoria

      Elimina
    4. Il suono del mondo a memoria non l'ho ancora letto nemmeno io. Un po' sono curioso, Bevilacqua non mi dispiace.

      Elimina
  2. Ti sto leggendo con un occhio solo perché vorrei accaparrarmi tutti i numeri e leggerli tutti insieme, in ogni caso almeno così seguo l'andamento del lavoro di Bevilacqua che trovo sempre molto bravo. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me faranno anche un omnibus da libreria alla fine della serie

      Elimina
  3. Risposte
    1. Concordo Ric! Purtroppo è di quei fumetti che si trovano solo in fumetteria...in questi giorni tocca ordinarlo online (se ci si riesce)

      Elimina
  4. La critica al sovranismo me la stavo aspettando fin dal primo numero. È arrivata pure tardi 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è dal primo numero che ci sono frecciatine, la stessa Attica è la città sovranista per eccellenza

      Elimina