lunedì 13 luglio 2020

Terranera - Lorenzo Palloni e Martoz

Stasera parliamo dell'ultimo capolavoro della coppia Palloni-Martoz!



Avevo già conosciuto questa coppia creativa (e anche intervistato) ai tempi del pluripremiato Instantly Elsewhere. Terranera si presenta subito come un tremendo spaccato dell'Italia di oggi. Tre extracomunitari, trattati come schiavi in uno dei tanti campi del nostro meridione, dopo un tentativo di fuga vengono "risparmiati". Ma in cambio della vita i tre disgraziati devono accompagnare il vecchio malavitoso Natale in un tour "esplosivo" in giro per l'Italia, in una guerra fra Camorra e mafia cinese. Il nostro paese ne esce veramente a pezzi in questo fumetto. Un'Italia senza quasi più speranza, ricolma di violenza e razzismo. Da meta agognata dai migranti diventa un vero e proprio Inferno sulla Terra. E in questo Inferno Palloni crea un "villain" veramente d'antologia, spietato, amorale ma anche con una discreta cultura: infatti ascolta Peter Gabriel e cita il "grand tour" che gli intellettuali compievano in Italia nel diciassettesimo secolo. Si può affermare con certezza che Natale è una figura negativa che rimane ben impressa. Si riconferma anche l'originale tratto di Martoz: i suoi disegni quasi monocromatici e all'apparenza sgraziati imprimono alle tavole un estremo dinamismo, non c'è quasi mai un attimo di respiro. E' come se Guernica di Picasso si trasformasse in un fumetto ambientato nell'Italia di oggi.

Terranera - Lorenzo Palloni e Martoz
pagine 144 - euro 16
Feltrinelli Comics

2 commenti:

  1. Trama assolutamente cinematografica (è un complimento: ne vorrei vedere un film). Disegni "complicati" da assorbire, ma sicuramente sono adatti al tipo di storia raccontata.
    Troppo semplice un noir disegnato secondo i canoni del noir :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ho pensato anch'io che potrebbero ricavarne un ottimo film, talmente è già "cinematografica" la sceneggiatura...

      Elimina