mercoledì 23 settembre 2020

Topolino 3383: Paperbridge ultimo capitolo

 

Appuntamento col Topolino uscito fresco fresco oggi. Come già detto, la copertina di Freccero è veramente stupenda! 

Uno sguardo alle rubriche della settimana. Per i reportage dal Mondo ci troviamo in Borneo con tutti i suoi stranissimi animali. Poi un'intervista alla brava Licia Troisi, che esordirà come sceneggiatrice (assieme ad Artibani) nel prossimo numero. Per lo sport si parla del nuovo campionato di serie A che è da poco iniziato.

Paperbridge Capitolo 5: Il libro degli errori - Sceneggiatura e disegni di Marco Gervasio
Si conclude quindi la prima stagione di questa serie. Tommy ha scoperto il "segreto" di Quacky, ma diventerà anche un suo alleato. Insieme proveranno a rubare il libro del titolo, azione che potrebbe comportare la fine per la confraternita dei "mascherati"! Colpo di scena finale con uno storico personaggio che arriva a Paperbridge, e che annuncia una seconda stagione che sarà così ancora più interessante.

Minni Pret-a-porter: In passerella ragazze! prima parte - Sceneggiatura di Valentina Camerini, disegni di Marco Mazzarello 
Seconda storia invece per questa serie con protagonista Minni e la sua passione per la moda. La fidanzata del topo sta dando una mano alla sua vecchia amica Betty con la sua boutique. Insieme dovranno preparare dei vestiti per una sfilata dedicata agli stilisti emergenti. Minni farà ricordare all'amica i tempi divertenti della scuola, facendole tornare l'ispirazione.

Archimede & l'assistente talentuoso - Sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Francesco Guerrini
Archimede è oberato di lavoro, fra vari clienti e Paperone con le sue solite richieste. Allora decide di assumere un assistente. Dopo aver scartato diversi individui bislacchi, opta per un bravo giovane, forse però anche troppo sicuro di sè... Bell'insegnamento finale.

Vita da rock band: registrare un disco - Sceneggiatura di Giorgio Salati, disegni di Emilio Urbano
Tip & Tap continuano a chiedere consigli allo zio su come creare musica. Questa volta il loro desiderio è incidere un disco. Ancora una volta il topo ricorderà i tempi di quando aveva una band assieme a Minni, Pippo e Gancio. Anche loro incisero un disco, con l'aiuto di Eta Beta come ingegnere del suono! E che suono!

Paperino e l'effetto Ingordzilla - Sceneggiatura di Riccardo Pesce, disegni di Federico Bertolucci
Il capolavoro comico di questo numero. Veramente geniale l'idea di fondere Ciccio con Godzilla per questo golosissimo Ingordzilla! A causa della solita invenzione di Archimede il povero Ciccio viene ingrandito a dismisura, con esiti catastrofici oltre che divertenti! 


Zio Paperone e il dedalo invisibile - Sceneggiatura di Roberto Moscato, disegni di Roberto Vian
Di ritorno da un viaggio di lavoro, Paperone e nipoti si ritrovano intrappolati in una specie di castello invisibile, in cui è nascosto anche un forziere pieno di pietre preziose. Una storia come quelle di una volta in cui il riccastro si trova perfettamente a suo agio nel cercare tesori, ma anche originale visto il labirinto del titolo. Settimana prossima inizia la saga degli Italici paperi!

2 commenti:

  1. Licia Troisi..una scrittrice mainstream all'opera con Topolino..operazione acchiappavendite? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia stata coinvolta da Artibani, visto che stanno lavorando ad una nuova saga letteraria assieme

      Elimina