martedì 13 ottobre 2020

Fields - di Stefania Trimboli e Francesco Dibattista

 

Stasera altro albo molto particolare, oltre che suggestivo: Fields, di Trimboli e Dibattista!

Ho conosciuto Dibattista per via della sua nomination al premio Boscarato con il suo webcomic Terra chiama Luna, opera che avevo apprezzato. Anche per questo, ho preso questo suo recente lavoro "autoprodotto". Partendo da una poesia di Stefania Trimboli, Francesco ha realizzato un adattamento a fumetti, illustrando i vari versi con i suoi disegni.  E' venuto fuori un lavoro sicuramente molto suggestivo. Lo stile quasi "fiabesco" di Dibattista ben si sposa con le atmosfere sognanti della poesia. Poesia che ripercorre un surreale viaggio di una bambina che dalla sua casa passa attraverso dei campi per arrivare fino al mare, ma di più non voglio dire, perché come saprete non si può "spiegare" una poesia. Comunque di ogni tavola di questo volumetto si potrebbe realizzare benissimo un bellissimo poster. Ora l'autore è al lavoro su un libro per Bao, quindi sentiremo sempre di più parlare di lui in futuro. Fields è ordinabile dal sito di Francesco Dibattista: 

Fields - di Stefania Trimboli e Francesco Dibattista
pagine 20 - euro 10

6 commenti:

  1. Poesia e fumetto è un binomio che ha molta potenzialità..l'ho notato nel libro "beccogiallo" su De Andrè...bisognerebbe spingere di più su questo versante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito, hai visto che fra poco uscirà per Feltrinelli un libro di Castaldi con i testi della Buona novella di De Andrè? :)

      Elimina
    2. davvero? Caspita! Ecco, allora ho già fatto la wish list per Natale :D

      Elimina
    3. Io ne devo ordinare due, uno per me uno per regalarlo a mio papà :D

      Elimina
  2. Vero, stile fiabesco specie nella dopia tavola.
    Mi ricorda uno stile ma specie per l'erba... Non mi sovviene.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque Dibattista ha uno stile abbastanza originale, qualità degna di nota senza dubbio :)

      Elimina