sabato 3 ottobre 2020

Nintendo Switch Lite: le mie prime impressioni

 

Come già saprete, questi giorni ho acquistato, dopo tanto, una console "nuova", la Switch versione "lite" della Nintendo. Volevo scrivere velocemente le mie prime impressioni. 

La Switch Lite è la versione economica e più compatta della fortunata Switch. La differenza sostanziale è che non si può collegare al televisore ma è fruibile solo come console portatile. Va quindi a prendere ipoteticamente il posto del 3DS nella linea Nintendo. Qui però niente 3D, la Nintendo deve ormai aver rinunciato a quella tecnologia che pochi apprezzavano. Manca anche la  retrocompatibilità: accetta solo le cartucce specifiche per la Switch.

La confezione è più piccola di quello che mi immaginavo, contiene oltre alla Switch anche l'alimentatore (bello massiccio, lo potete vedere qui in alto) e il libretto con le avvertenze importanti.

La console è leggera e si tiene fra le due mani con facilità, ed è veramente  piena di tastini. Oltre al classico control pad fatto a croce, ci sono due stick, uno a destra e uno a sinistra, che permettono veramente dei movimenti completi a 360 gradi. Non vedo l'ora di provarli in azione con un FIFA :) Ci sono i classici tasti X-Y-A-B, il tasto Home, e perfino un tastino per catturare lo schermo e condividerlo successivamente su Facebook o Twitter.

Il retro è contraddistinto, oltre dal logo e dalla scritta che appaiono molto fighi, anche da due comodi piedini che tengono la tengono leggermente inclinata se si vuole giocare appoggiati al tavolo. Ah, e nei piedini ci sono altri quattro tasti, denominati "L" e "ZL" e "R" e "ZR".

Nel lato superiore troviamo il tasto d'accensione, i tasti del volume, la presa per la cuffia e lo sportello per le cartucce.

Nel lato inferiore la presa d'alimentazione (dovrebbe essere di standard USB-C, quindi niente standard proprietari) e lo sportello per la microsd, essenziale visto che di suo la Switch ha "solo" 32 GB di spazio interno, e parecchi giga sono occupati dal sistema. Ho notato che i giochi scaricati online occupano per primi lo spazio della microsd, per questo devo procurarmi una schedina più capiente, visto che quella da 8 GB che avevo messo l'ho già esaurita! Il codice a barre là sotto l'ho trovato un pò una nota stonata nell'insieme.

Diamo un'occhiata anche al sistema interno. All'accensione vi è il classico menù Nintendo, con Notizie, Eshop, Album (qui finiscono le foto dello schermo), Controller, Impostazioni di sistema e Modalità riposo.

Nell'Eshop è possibile scaricare sia demo che acquistare i giochi, di tutti i prezzi. Ci sono anche giochi gratuiti ma spesso nascondono una "fregatura", esempio Super Mario Bros 35 richiede l'abbonamento Nintendo Switch Online per giocarci. Personalmente mi sono divertito con Cake Bash Demo, i dolcetti che si danno mazzate! 
Il prezzo di lancio della Nintendo Switch Lite era circa di 220 euro, ma ho scovato un'offertona Ebay per il venticinquesimo anniversario in cui toglievano ulteriori 25 euro al prezzo di 195 euro offerto da un venditore, quindi io sono riuscito a pagarla "solo" 170 euro, prezzo che ho giudicato molto buono. Comunque mi sento di consigliare di non pagarla più di 180-190 euro, che è quello che a mio parere vale.

6 commenti:

  1. Io aspetto la recensione con..un Fifa :D

    RispondiElimina
  2. È da tanto che non compro una console. Stavo pensando da un po' di tempo proprio alla Switch, ma questa versione potrebbe interessarmi anche di più. Che sia giunto il momento? :D

    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe avere la stessa cosa ma coi titoli PlayStation 1...
    Peccato per il non allaccio TV, ma penso che ci siano modi per risolvere, no?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello che leggo su google, assolutamente no, tecnicamente è impossibile... forse non volevano togliere mercato alla switch "maggiore": se hai una lite che si collega pure alla TV, che te ne fai della switch normale che costa quasi il doppio?

      Elimina