venerdì 30 ottobre 2020

Samuel Stern 12: La casa delle farfalle - di Filadoro, Fumasoli, Savegnago, Coniglione

Stasera spazio al nuovo Samuel Stern! Siamo arrivati al giro di boa dell'anno di attività editoriale, con La casa delle farfalle.


Arriva quindi all'anno di vita Samuel Stern. Bisogna dire che questa serie ha saputo conquistare col tempo nuovi appassionati, quindi mi sa che fra poco si inizierà a parlare di..ristampa! Parlando di questo numero 12, scendono in campo un trittico d'assi alla sceneggiatura con il classico duo Filadoro e Fumasoli supportati da Savegnago, come nei numeri 7 e 11. Samuel viene convocato in un orfanotrofio dove si trova qualcuno a lui caro, ma qui viene coinvolto da un'anziana suora che sembra conoscerlo bene in un caso riguardante dei bambini scomparsi. Un albo sicuramente "speciale", sia perché Samuel questa volta dovrà agire da solo, sia perché vengono svelati alcuni episodi del suo passato. Appare comunque molto strano che SS non ne ricordi alcuni, ma sicuramente verrà data una spiegazione in futuro. C'è da dire che non è la prima volta che gli orfanotrofi vengono sfruttati nell'horror, ma gli sceneggiatori ne mostrano una visione sicuramente originale. Molto bravo anche il disegnatore Salvo Coniglione (che se non sbaglio esordisce nella serie) che da vita a questo nuovo viaggio di Samuel negli incubi partoriti dalle menti umane.


Samuel Stern 12: La casa delle farfalle - di Filadoro, Fumasoli, Savegnago, Coniglione
pagine 98 - euro 3.50
Bugs Comics
 

6 commenti:

  1. Vero, molto bello questo albo.
    Mi ha intrigato molto, avrei lasciato giusto leggero spazio in più al nemico, ma va bene così: è comunque un albo pieno di roba!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse giustamente hanno lasciato lo spazio a Samuel, visto che era l'albo del primo anno

      Elimina
  2. Gran bel compleanno. Bellissimo albo

    RispondiElimina
  3. Ma hai copiato il testo da una bozza che avevi scritto altrove? Ha un altro formato 🤔
    In effetti è strano che non ricordi alcuni momenti del suo passato... però forse è un caso. Ci sta che la suora abbia visto lui ma lui non lei, sapessi quante persone non ricordo io pur avendole incrociate tantissime volte 😆 Mentre il flashback di quando cade nella tinozza è alterato dal ricordo dell'altro tizio.
    Confermo il debutto del disegnatore 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha preso un altro font e non sono riuscito più a cambiarlo, blogspot del cavolo :D Vedremo se il discorso della memoria di Samuel ha un significato particolare o era solo un particolare senza importanza

      Elimina