venerdì 20 novembre 2020

Ciao mamma, vado in Giappone - di Luca Raffaelli e Enrico Pierpaoli


Stasera parliamo di un simpatico libro per ragazzi: Ciao mamma, vado in Giappone!

La collana Tipotondi di Tunuè è dedicata ai graphic novel per ragazzi. Nel corso degli anni ho apprezzato, fra gli altri, i due volumi su Brina, di Salati e Cornia, e Il calore della neve di Christian Galli. Perché nonostate siano libri rivolti ai ragazzi anche un vecchio come me li può trovare decisamente divertenti e interessanti. Ed è il caso di questo "Ciao mamma, vado in Giappone", disegnato dalla mia vecchia conoscenza Enrico Pierpaoli, già autore delle geniali strisce di Wasabi Gummybears, e scritto da Luca Raffaelli. Che ho scoperto essere un giornalista e saggista esperto di fumetti e animazioni. Questo graphic novel è ricavato da un suo precedente libro pubblicato qualche anno fa. 

Il giovane Enrichetto Cosimo promette al grosso bullo Francipane che gli porterà la collezione completa dei manga di un autore giapponese, tutti autografati. Il problema è che ha mentito spudoratamente. La soluzione sarà quella di partire per il Giappone, assieme agli amici Beatrice e Polletti, per rintracciare il mangaka e recuperare tutti i volumi del fumetto. Il tutto in sole 48 ore. E' ovviamente una trama di un divertimento sfrenato al limite del demenziale, che piacerà sicuramente ai ragazzi, ma devo ammettere che anch'io mi sono fatto più di una risata. Perché soprattutto il protagonista Enrichetto e il suo amico Polletti sono due deficienti che prendono poche cose sul serio e si mettono sempre nei guai. E si ride con i ragazzi alle prese con gli usi e costumi giapponesi, di cui non sanno quasi nulla. Aspetti del Giappone che sono anche riportati abbastanza fedelmente, ad esempio la triste vita dei "Mangaka". Enrico Pierpaoli si conferma veramente bravo con i suoi disegni buffi e coloratissimi.

Ciao mamma, vado in Giappone - di Luca Raffaelli e Enrico Pierpaoli
pagine 148 - euro 14.50
Tunuè

8 commenti:

  1. Mi ricordano certe trame topolinesche..o meglio paperinesche: il dover reperire un "oggetto" che sembra comune e invece è qualcosa di rarissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque reperire una manga con tutti gli albi autografati dall'autore medesimo non dev'essere affatto facile, visto la vita "monastica" che fanno i mangaka

      Elimina
  2. Beh, questo è sicuramente simpatico anche come regalo!!
    Luca Raffaelli è una garanzia, dopotutto!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli appassionati di manga e del mondo giapponese (ma non solo) lo troveranno molto divertente!

      Elimina
  3. Amo tutto ciò che scrive Luca Raffaelli! Se si amano manga e anime, i suoi saggi sono imprescindibili. Questo librino mi sembra carinissimo e i disegni sono deliziosi! Grazie per la segnalazione, ho visto giusto ieri che è uscito, mi domandavo com'era, mi hai risposto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo Raffaelli ma presumo che ne sappia alquanto, visto anche questo fumetto, che è sì divertente, ma con degli elementi reali sul Giappone

      Elimina