venerdì 12 novembre 2021

Emilio Salgari e il Diavolo fuggito dall'Inferno - autori vari

 

Ero un pò arretrato con le avventure di Salgari create da Cyrano Comics. Eccoci intanto con il quarto volume, che vede Salgari collaborare ancora con un certo detective inglese...

L'albo è la diretta prosecuzione del precedente, Emilio Salgari e il baccanale rosso sangue. Siamo a Verona nel 1893, e l'incubo dello "sventratore" sembra non essere ancora finito. Infatti alcune giovani donne vengono trovate massacrate, nella maniera in cui faceva "Jack". Il problema è che Jack è stato sconfitto e eliminato, nel capitolo precedente, da Salgari e Holmes! Che sia sul serio riuscito a fuggire dall'Inferno? Ci sarà ancora bisogno di Emilio Salgari e della venuta in Italia di Sherlock Holmes, questa volta accompagnato dal fido Watson, per risolvere il caso. I nostri eroi chiederanno una consulenza anche a ...Cesare Lombroso, che all'epoca si stava appassionando allo spiritismo. Un'altra avvincente avventura che mixa, come si sarà capito, personaggi storici e di fantasia, risultando così un ottimo fumetto d'intrattenimento. A proposito,  il finale contiene la citazione di un altro personaggio letterario che magari potremmo vedere incontrare Salgari in uno dei futuri albi. Parlando degli autori, le due copertine sono di Federico Gaspari e Giancarlo Brun, la sceneggiatura dei vari capitoli è a cura di Enrico "Nebbioso" Martini mentre ai disegni abbiamo i bravi Enrico Giusti, Brun e  Tommaso Scandola. Ottimo anche l'articolo di Luigi Pachi sulle avventure apocrife (cioè non scritte da Doyle) di Sherlock Holmes. 

Come sempre, sull'altro lato del volumetto è presente un fumetto breve, questa volta tratto da un racconto dello stesso Nebbioso. Ritorna la figura di Siro Zuliani, misterioso personaggio storico veronese. La trama è divertente e originale: Mefistofele si trova in seduta da Freud perché è stato fregato da Zuliani. Viene data così una spiegazione soprannaturale al mistero sull'improvvisa ricchezza del veronese. Gli espressivi e caricaturali disegni in questo caso sono di Andrea Bilancio. Potete procurarvi Emilio Salgari e il Diavolo fuggito dall'Inferno direttamente sul sito di Cyrano Comics: http://shop.cyranocomics.com/

Emilio Salgari e il Diavolo fuggito dall'Inferno - autori vari
pagine 60 - euro 5.90

2 commenti:

  1. Oddio, Salgari come personaggio da fumetto è un'idea geniale, anche se purtroppo la sua vita reale fu ben diversa da un fumetto avventuroso.
    Comunque uno spunto che mi può interessare e sul quale vedrà di approfondire la tua segnalazione, visto che peraltro come vedo è un progetto già ben avviato da un po' di tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se guardi le mie recensioni dei capitoli precedenti, è vero che Salgari incontrò Buffalo Bill, da là gli autori sono partiti scrivendo queste sue fantomatiche avventure. Siamo al quarto capitolo, anzi è uscito da poco il quinto capitolo, ma ne parlerò presto!

      Elimina