mercoledì 8 dicembre 2021

Topolino 3446: Il bianco e il nero

 

Stasera parliamo del Topolino uscito oggi. In copertina, un minaccioso Macchia Nera!

Vista anche la storia di copertina (e anche più o meno tutte le altre storie, ne parleremo fra poco) un approfondimento sulla neve, con un un'intervista al "nivologo" Michele Freppaz. Poi una veloce intervista anche a Corrado Mastantuono, in occasione della storia sul Papersera che sarà presente nella rivista della prossima settimana. Per lo sport, un servizio su Tadej Pogacar, giovane stella del ciclismo. 

Il bianco e il nero Primo episodio - sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Casty
Il numero si apre subito con la nuova saga con Macchia Nera, che in una storia precedente autunnale è tornato ad essere un criminale minaccioso e temuto. Macchia installa un macchinario per far venire una bufera di neve su Topolinia, e per spegnerlo chiede tutto l'oro della Central Bank. Una bufera che impatterà addirittura su tutto il Calisota, visto che in quasi tutte le storie del numero, anche quelle ambientate a Paperopoli, si parlerà di una nevicata veramente straordinaria! 

Newton Pitagorico in...sono solo pensieri - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Simona Capovilla
Il tremendo rettore Schnauzer convince Newton che gli adulti che lo apprezzano in verità pensano tutt'altro di lui. Allora il genietto inventa un macchinario per captare i pensieri delle persone. Esordio della disegnatrice Simona Capovilla.

Pippo Spot: I Giustissimi panettoni sbagliatissimi - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Alessio Coppola
Tornano le storie con Pippo pubblicitario. Questa volta il pippide dovrà trovare la maniera per promuovere dei panettoni che sono usciti particolarmente...storti!

Paperino e la settimana stanca - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Blasco Pisapia
Paperino e Paperina vanno a fare una settimana bianca, ma il papero escogita un trucchetto per non accompagnare la fidanzata nelle faticose sciate di fondo. Ma non ha fatto i conti con il vicino Anacleto, che si trova nel suo stesso albergo.

Miaio: fiaba d'inverno - Sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini
L'adorabile gatto Malachia fa amicizia con un pupazzo di neve in questa delicata e quasi commovente fiaba.

Zio Paperone, Battista e il giorno sbagliato - sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Giampaolo Soldati
A Paperopoli infuria una nevicata, vedi storia d'apertura. Paperone concede una giornata di riposo a Battista, che fa partire da subito. Ma miss Paperett fa comprendere al riccastro di aver sbagliato, quindi Paperone parte, attraverso la tormenta, alla ricerca di Battista. In più c'è anche l'arrivo di uno scorbutico miliardario, e Paperone ha assolutamente bisogno del suo maggiordomo. 

Nessun commento:

Posta un commento