lunedì 6 dicembre 2021

Ennio Comin: La matita di Treviso

 

Una settimana fa siamo stati ad una mostra che è tenuta al Museo civico Bailo di Treviso, dedicata al fumettista/illustratore/grafico trevigiano Ennio Comin. Vediamo come sempre un pò di foto. Questa di apertura è la copertina dell'interessante catalogo che si poteva prendere gratuitamente all'interno del museo.

Come detto, Ennio Comin è stato fumettista e molte altre cose. Era nato nel 1928 e ci ha lasciato 10 anni fa. La mostra ripercorre le varie tappe della fruttuosa carriera di Comin, ed è stata realizzata fra l'altro in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival.

Si inizia dai primissimi lavori: i papiri di laurea, usanza nata in Veneto, che Ennio realizzava già da fine anni '40. Questo è un esemplare del 1952! 

Comin fu l'illustratore di punta de Il corriere dello scolaro, rivista per bambini nata proprio a Treviso negli anni '50. Nella teca anche "Capitan Walter", una collana degli Albi del Vittorioso per qui Comin disegnò un'avventura in due aparti.

Il fumettista lavorò anche come grafico per varie pubblicità e su vari "packaging", in questa teca un pò di esempi.

Comin illustrò per parecchi anni il calendario della mitica Laverda, azienda di Breganze in provincia di Venezia. Questo è dell'anno 1962!

Bellissima anche questa locandina per la fiera di S.Augusta di Vittorio Veneto


Ennio Comin collaborò per anni anche con la R41-Reber di Spresiano, azienda leader in Italia dei "trasferibili", o "trasferelli". In questa teca una parte dell'immenso lavoro dell'autore.

In occasione dell'adunata nazionale degli alpini del 1994 a Treviso, Ennio disegnò una serie di gadget a tema, fra cui queste carte da gioco! 

Infine, eccoci alla sezione riguardante le vignette e caricature. Per Il Gazzettino di Treviso, Ennio diede vita al personaggio di Genty, parodia del sindaco Gentilini. 

Un'altra vignetta


"Autocaricatura" e caricatura di Luciano Benetton

"Vignettona" dedicata al Carnevale di Venezia...con l'acqua alta

Nessun commento:

Posta un commento