giovedì 27 gennaio 2022

Berserkr - di Lucrezia Galliero e Alessio Del Debbio

 

Stasera parliamo di un fumetto di genere fantasy (e non solo) edito da Dark Zone: Berserkr! 

Siamo in una realtà alternativa alla nostra, in cui le creature magiche sono reali. Nel 1989 (anno fatidico anche per la nostra realtà) c'è stata una "Guerra Calda" fra le differenti razze, conclusasi con degli accordi di pace. La vicenda si svolge nel presente a Berlino, con la città suddivisa in sette zone, una per ogni stirpe. Gli uomini sono protetti dalla Divisione, che impedisce anche gli sconfinamenti e gli scontri. Un giorno però avvengono alcuni tremendi omicidi, sembrerebbe compiuti da creature provenienti dall'acqua. La Divisione incaricherà delle indagini Ulrik Von Schreiber, che è l'erede del potere dello Spirito Protettore della città: L'Orso di Berlino! 
Adoro quando in un'opera fanno coesistere, scontrare e pure collaborare (con fragili alleanze) creature magiche diverse. In questo caso oltre ovviamente agli umani abbiamo licantropi, vampiri, streghe, e altre che non voglio svelare. Più ovviamente il potere di Ulrik, che deriva dalle leggende scandinave, da dove proviene anche il titolo. 


La trama è avvincente e intrigante, con i protagonisti tratteggiati veramente bene, a partire da Ulrik che ha un tragico passato dietro le spalle, di cui vengono mostrati alcuni frammenti. Oltre che un grosso potere, da cui, come si sa, derivano sempre grandi responsabilità. La trama non lesina anche uccisioni e squartamenti vari, messi in scena benissimo da Lucrezia Galliero. Anche le caratterizzazioni delle varie stirpi magiche è realizzata veramente bene. Del Debbio è un veterano del mondo fantasy, è autore infatti di un paio di libri (compreso quello da cui è stato tratto questo fumetto), di diversi racconti e curatore di un blogger a tema. Si può quindi presupporre che qui ha potuto inserire tutta la sua passione. Mentre Lucrezia Galliero con questo volume è al suo esordio editoriale , e posso affermare che la prova è stata superata alla grande. 


Berserkr - di Lucrezia Galliero e Alessio Del Debbio
pagine 120 - euro 15 

2 commenti: