domenica 7 agosto 2022

Lightyear: La recensione di coppia

 

La nostra recensione di Lightyear, di Angus MacLane, disponibile su Disney+! 

REGIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

STORIA:  F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25

PERSONAGGI: F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5

ANIMAZIONE: F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5

COLONNA SONORA:  F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25

TOTALE = 7.3

FP: Come saprete, questo cartone animato vuole essere l'"ipotetico" film da cui è stato tratto il giocattolo di Buzz. Siamo nel 3901. Buzz Lightyear è uno space ranger e si trova in un pianeta inesplorato per stabilire se sia abitabile. Purtroppo il pianeta si rivela ostile, e allora Buzz e i suoi compagni devono fuggire di corsa, ma qualcosa va storto e tutti gli umani si ritrovano bloccati in quel mondo ostile senza il vitale cristallo dell'iperspazio. Ma il protagonista non si arrenderà, e inizierà una lunga sequenza di voli sperimentali per poter tornare a casa, spostandosi ogni volta avanti di anni a causa dei viaggi a velocità luce. Fino ad arrivare in un futuro in cui quel pianeta è stato invaso da robot alieni! Questa specie di spin-off di Toy Story si è rivelata un'avvincente storia fantascientifica. Molto probabilmente sarà apprezzata più dagli adulti che dai bambini, visto la complessità di certi passaggi della trama. Che contiene diverse sorprese, una fra tutte l'identità dell'antagonista. Per il resto, ci sono i classici insegnamenti morali alla Disney/Pixar, ad esempio sull'importanza di collaborare e sul non stare a guardare troppo indietro. Animazione sempre di alto livello così come la colonna sonora, che richiama quelle delle grandi saghe del genere.

MV: È chiara fino da subito quale sarà la morale di questa storia... Sin troppo evidente dalle disavventure iniziali di Buzz. Pixar non si smentisce e sforna l’ennesimo gioiellino, divertente e avvincente. Ho apprezzato la naturalezza nel mostrarci diverse forme di famiglia e amore, speriamo che sia sempre più frequente. Si ride, ci si commuove e insieme al nostro eroe si impara.


LA CLASSIFICA DEI FILM VISTI NEL 2022:

1) The Batman 8.2
2) Doctor Strange 2 8.08
3) Gli occhi di Tammy Faye/Top Gun Maverick 7.75
5) Downton Abbey II 7.54
6) Una famiglia vincente 7.5
7) The King's Man: Le origini 7.42
8) Metal Lords 7.4
9) Lightyear 7.3
10) Uncharted 7.25
11) Morbius 7
12) Assassinio sul Nilo/Animali Fantastici 3 6.87
14) The Gray Man/Moonfall 6.8
16) Red/The Adam Project/The lost city 6.7
19) Matrix Resurrections 6.04
20) Mother/Android 5.75

2 commenti:

  1. Allora non tutti ne parlano male... Devo ancora vederlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando uscì al cinema ne sentii parlare bene, non sarà certamente un capolavoro o il miglior film Pixar ma è abbastanza divertente

      Elimina