lunedì 9 gennaio 2023

Sbam! Comics 56

 

E' uscito il nuovo numero della rivista digitale gratuita offerta da Sbam! Vediamone come sempre il contenuto...


Nel frattempo mi rendo conto che non ho letto il numero 55 che era uscito in estate, ma rimedierò presto :) Comunque parlando di questo numero 56, oltre alle solite pubblicità dei fumetti della casa editrice, c'è un'interessante articolo su un volume in uscita che raccoglie le storie de La contea di Colbrino di Adriano Carnevali, il fumettista dietro ai mitici Ronfi. Colbrino è la sua opera fumettistica d'esordio. Sono vicende ambientate in un immaginario staterello italiano ai tempi del Rinascimento. La rivista contiene anche un'anticipazione, un capitolo intitolato "Un'avventura gialla". Le casse dello stato sono dissestate, allora i governanti si recano in Cina, perché hanno sentito che gli abitanti riescono a trasformare la corteccia del gelso in oro... Le vignette sono veramente curatissime e ricche di particolari. E risulta originale la scelta di Carnevali di inserire in quasi ogni pagina due topini che parlano fra di loro, imbastendo così quasi una trama parallela alla principale. 

Poi la rivista contiene uno speciale dedicato agli zombi, dalle origini nel vudu passando per il grande George Romero fino ad arrivare a The Walking Dead. Citazione anche per gli zombi della Bonelli, vedi la saga de Il pianeta dei morti di Dylan Dog.


Lo speciale "zombesco" serve a introdurre la nuova serie da edicola presentata da Sbam! Comics: Z-People Specialisti in zombi, realizzata da Darin Henry e Tom Richmond. Z-People è un'altra serie targata Sitcomics, la casa editrice di Henry che cerca di unire il linguaggio fumettistico con quello delle sitcom e di cui avevano già proposto le ottime Super 'Suckers, Blue Baron e altre. Questa nuova serie cavalca l'onda recente lanciata da The Walking Dead in chiave ovviamente umoristica. Nell'anticipazione pubblicata qua vediamo un gruppo di persone che si trova sotto assedio dei morti viventi. La situazione sembra disperata fino a quando, per puro caso, si accorgono di una sostanza che è repellente per gli stessi zombi. La serie si annuncia veramente molto interessante. 
Per ottenere Sbam! Comics 56 potete andare all'indirizzo: https://sbamcomics.it/blog/2022/12/30/nr-56/

Nessun commento:

Posta un commento