sabato 28 gennaio 2023

Lupo Alberto 436 dicembre-gennaio 2023

 

Stasera parliamo del nuovo numero di Lupo Alberto!

Questo numero 436 è il primo a non essere uscito in edicola e quindi è disponibile solo per abbonati o comunque per chi lo acquista online dal sito ufficiale, come ho fatto io. Si inizia con Contocanto di Natale, scritta da Piero Lusso e disegnata da Giacomo Michelon. Tutti gli abitanti della fattoria sono in fermento perché mancano pochi giorni al Natale e nessuno ha idee su cosa regalare agli altri. Glicerina troverà una soluzione geniale per tutti! La particolarità della storia è che "riciclata", nel senso che è stata realizzata utilizzando vignette pescate da precedenti storie disegnate da Michelon.

Abbiamo le consuete strisce di Silver e pure il ritorno di quelle della serie della "Gazzetta del complottista", scritte da Riccardo La Bella e disegnate sempre da Michelon. Fra l'altro, come annunciato anche in copertina, la rivista contiene anche un cruciverba semi-serio con definizioni "complottiste", scritto sempre da La Bella che dev'essere proprio ferrato sull'argomento :)

Neve mutante potremmo quasi definirla una storia horror. Infatti sulla fattoria è scesa una strana neve contenente un virus che ha trasformato tutti in vampiri. Tutti tranne i coniugi La Talpa che si ritrovano immuni. I due salgono in superficie di giorno, quando i vampiri "dormono", in cerca di viveri. Bellissimo il finale, degno di un fumetto del terrore.

La rivista contiene anche Il cane da combattimento, una vecchia storia di Cattivik, scritta da Bonvi e disegnata da Silver. Il criminale vuole svaligiare una villa, ma si trova di fronte un cane all'apparenza innocuo ma che si rivela veramente tosto. 

A proposito di Cattivik, continua la serie "Tutto un altro Lupo" scritta da Lorenzo La Neve, e questa volta abbiamo proprio una storia del personaggio creato da Bonvi disegnata da Spugna e scritta dallo stesso Spugna con La Neve. In "Fugner King" Cattivik assembla un paninazzo con tutte le schifezze organiche che trova nella fogna, ma il panino si anima e si ribella. Il tutto risulta veramente nello stile di Spugna!

McKenzie Fashion week invece è disegnata da Valeria Appendino, sempre su sceneggiatura di La Neve. Arriva dalla città la nipote dei La Talpa, Clara, che è appassionata di moda. Allora Mosè le chiede consiglio su come vestirsi per conquistare la barboncina dei vicini. 
Completano questo Lupo Alberto le strisce di Kika di Cavezzali e Camerini e pure un'intervista al fumettista Gianluca Piredda.

Nessun commento:

Posta un commento