sabato 25 febbraio 2023

Linus Febbraio 2022: Pinocchio

 

Stasera parliamo velocemente del Linus di questo mese, che è dedicato al famoso personaggio di Collodi, Pinocchio. La copertina è del direttore della rivista, Igort! 

Prima di tutto nella rivista troviamo le consuete strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Perle ai Porci, Inkspinster di Deco e Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni. Poi inizia lo speciale dedicato a Pinocchio, che capita in occasione del ritrovato interesse nato dai recenti adattamenti, ultimo quello di Guillermo del Toro, e infatti c'è proprio un'intervista di Silvia Bizio al regista messicano. Poi altri articoli di Andrea Fornasiero, Carlo Mauro, Giuseppe Sansonna, Lorenzo Miglioli, Sergio Brancato, Laura Morante e Adriano Ercolani. Parlando del contributo dei fumettisti, Lorenzo Mò immagina il dottor Maledicus Malebolge, l'inventore del procedimento per trasformare i bambini in somari, raccontare la sua storia a qualcuno di misterioso...



Particolarmente attivo Sergio Algozzino, con i suoi "Crossroads comics". Prima in due pagine ci mostra tutti i volti di Pinocchio, dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Poi ci parla di una bellissima versione animata poco conosciuta, quella di Giuliano Cenci. Infine immagina come potrebbero essere i "Pinocchio" con il tocco di vari registi, da Tarantino a Cronenberg! 

Massimo Giacon immagina un Pinocchio molto arrabbiato, che se la prende prima con il pedante Grillo parlante e poi con i suoi molti "cloni".

Danilo Maramotti nelle sue true tales ci parla delle molti versioni del burattino che ricorda, iniziano ovviamente da quella mitica del sceneggiato di Comencini! Completano lo speciale le illustrazioni di Manfredi Criminale, Sergio Ponchione e Romano Rizzato.

Tornano anche le rielaborazioni fantastiche dei segnali stradali da parte di Rob Grassilli con la sua "Realtà diminuita".

Nuova puntata per René-e addormentata nel bosco, di Elene Usdin. Nel mondo dei sogni René, ora diventato Renée, ascolta la triste storia della mezza umana mezza wendigo Isba. A cui fra l'altro un umano ha rubato un potentissimo oggetto magico. 

Molto suggestiva "L'amico perduto", una storia breve e autoconclusiva, opera del giovane Lorenzo Marinucci.

In chiusura della rivista trova posto la seconda puntata de Il nome della rosa di Umberto Eco disegnato dal maestro Manara. Guglielmo da Baskerville sta conoscendo tutti gli abitanti dell'abbazia e sta già iniziando ad indagare sulla morte di un confratello, quando ecco che viene ritrovato un altro cadavere... 

Nessun commento:

Posta un commento