mercoledì 22 febbraio 2023

Topolino 3509: Carnevale

 

Stasera parliamo del Topolino uscito giusto oggi. La copertina "carnevalesca" è di Francesco D'Ippolito!

Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo un'intervista al pallavolista Simone Anzani. Poi, vista la fine del Carnevale, un servizio sugli insetti che si "mettono in maschera" per sfuggire ai predatori. Abbiamo anche un esteso approfondimento sul film Ant-Man and the Wasp: Quantumania, che è uscito questa settimana. Infine, un'anticipazione sulla prossima saga degli "Evaporati", con la parola agli autori Bruno Enna e Davide Cesarello.

Zio Paperone e la palandrana rosa - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Giorgio Cavazzano
Prima storia di un ciclo in cui Paperone rievoca ricordi relativi a oggetti che si trovano nella sua famosa sala dei cimeli. Questa volta la "palandrana rosa" del titolo ci riporta ai tempi del Klondike, di quando per aiutare i colleghi ricercatori d'oro si mise alla ricerca di una stoffa per confezionare abiti per le occasioni di festa. 

Il principe delle sabbie Secondo episodio: Tappa a Bubastis - Sceneggiatura di Alex Bertani e Francesco Vacca, disegni di Giuseppe Facciotto
Il principe Topolomeo III con il fido Pippocrate approda a Bubastis, dove si trova un tempio per la dea Bastet. Qui i due conoscono Bereminnice (Minni) e Cheopella (Clarabella), due sacerdotesse che raccontano loro dei furti che subiscono. Tutti assieme decidono di recarsi dall'oracolo di Karnak, per avere delle risposte. Nel frattempo Minhopietr incontra l'amata Trudmose ma soprattutto il terribile Tutanblot (una specie di Macchia Nera..bianco!) che vuole diventare Faraone, approfittando proprio del viaggio di Topolomeo!

I Bassotti e le leggi del furfantismo - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Nicola Tosolini
I Bassotti vengono incaricati dall'Internazionale Bassotta di un'importante missione: il recupero dello scrigno contenenti le leggi del furfantismo, che è stato rubato. E il colpevole si rivelerà essere qualcuno che conoscono fin troppo bene! Molto divertente. 

Paperino Sostituto postino - Sceneggiatura di Carol e Pat McGreal, disegni di Marco Rota
Il postino di Paperino vuole fare la proposta di matrimonio alla sua fidanzata, solo che non ha mai tempo a causa del suo lavoro. Allora il papero si offre di sostituirlo, ma ovviamente combinerà un sacco di guai. Finché non decide di aiutare il suo amico con ogni mezzo.

Archimede e la complicità campagnola - di Sergio Cabella
L'inventore di Paperopoli è oberato di richieste e di lavoro, allora decide di passare un pò di giorni in campagna. Solo che capita vicino alla baracca di Dinamite Bla! Dopo l'inevitabile diffidenza iniziale da parte del bifolco, Archimede saprà comunque farsi apprezzare anche da lui. 
Dal prossimo numero si può prendere, allegata alla rivista, il modellino della limousine di Paperone. 

Nessun commento:

Posta un commento