giovedì 23 marzo 2017

I pionieri dell'ignoto - di Vietti e Bignamini

E' uscito in questi giorni il nuovo romanzo a fumetti della Sergio Bonelli Editore: I pioneri dell'ignoto, storia di Stefano Vietti e disegni di Alessandro Bignamini.
L'ho preso perchè amiamo molto le atmosfere steam-punk (siamo fra i pochi che hanno apprezzato il film La leggenda degli uomini straordinari con Sean Connery!) e avevo letto che questo volume ne traeva piena ispirazione, infatti l'atmosfera di partenza è una realtà alternativa dove l'Inghilterra vittoriana è molto più potente e tecnologica di quella che fu in realtà.
In questo contesto si muove il nostro eroe Jack Gordon (che sembra l'Allan Quatermain di Sean Connery da giovane, coincidenza? Noi di voyager crediamo di no!), che viene contattato dalla donzella di turno per una missione di salvataggio del relativo padre disperso nel profondo del Sudan, quindi il romanzo a fumetti è il racconto del viaggio (passando per il pericoloso Egitto) con lo scontro finale con i cattivi. Questi ultimi sono fra le parti migliori della storia, molto ben tratteggiati e con dei costumi veramente in stile steam-punk, su tutti il "precisino" Mister Clock!
Lo scontro finale lascia molte porte aperte per eventuali seguiti.
Il libro è consigliato agli amanti dello steam-punk e dell'avventura in generale: sono 9.90 euro ben spesi per 290 pagine di puro intrattenimento!

Nessun commento:

Posta un commento