mercoledì 31 ottobre 2018

Halloween con la famiglia Addams

Questo Halloween noi della Geek League abbiamo pensato di parlarvi delle puntate speciali, dedicate a questa festività, di telefilm o serie animate a noi care. Passo quindi la parola al mio alterego Old Skull che ci parlerà del film per la tv Halloween con la famiglia Addams, del 1977!

PREMESSA:
Negli anni '70 la storica serie tv della Famiglia Addams era ancora molto popolare, in più anche la serie animata di Hanna & Barbera del 1973 ebbe un discreto successo. Quindi il produttore Charles Fries ebbe l'idea di questo film per la televisione, che sarebbe dovuto servire come lancio per un'ipotetica nuova serie tv!

TRAMA:
Gli Addams si preparano a festeggiare Halloween, che per loro è un po' come il nostro Natale. Gomez è stato però chiamato dalla sua loggia per un riconoscimento, e a malincuore deve lasciare la casa. A complicare la situazione si mettono suo fratello Pancho, identico a lui e come lui innamoratissimo di Morticia, e due manigoldi che vogliono mettere le mani sui tesori degli Addams, con l'aiuto di due sosia e di due forzuti. Quindi al party di Halloween scatterà una sarabanda di equivoci e scambi di persona..

ATTORI: 
Tutto il cast della serie originale tornò per questo speciale: da John Astin (Gomez) a Carolyn Jones (nel duplice ruola di Morticia e sua sorella Ofelia!), da Ted Cassidy (Lurch) a Jackie Coogan (Fester). Ci sono perfino gli originali Mercoledì (Lisa Loring) e Pugsley (Ken Weatherwax) ovviamente cresciuti e ora ventenni, con l'aggiunta di una Mercoledì jr e un Pugsley jr.
Wikipedia riporta che sono i nipoti di Gomez e Morticia, ma nel film ciò non viene detto, da quel che ho capito invece i piccoli sarebbero due nuovi figli della coppia! Manca solo l'attrice che interpretava la nonna, che era ormai troppo anziana e acciaccata e venne sostituita. Citiamo poi il grande Felix Silla come cugino Itt (a tal riguardo ho in serbo una sorpresa alla fine) e nella parte dei due lestofanti Vito Scotti e Parley Baer, che già avevano partecipato alla serie tv.

LA CASA: 
La casa originale della serie degli anni '60 purtroppo era stata abbattuta. Il film venne girato alla Higgins-Verbeck-Hirsch Mansion, una casa vittoriana del 1902 situata vicino Los Angeles. Fu anche la location del film horror Willard e i topi e di una puntata speciale di Halloween di Beverly Hills 90210!

CURIOSITA' VARIE:
- La sigla è un riarrangiamento di quella classica, sempre ad opera di Vic Mizzy. Presumo che anche la canzone "hallowenizia" che la famiglia intona sia farina del suo sacco!
- Stranamente il cugino Itt è più comprensibile del solito, cioè si riesce a capire quello che dice, pur restando con la sua classica vocina!
- A differenza della serie originale lo speciale è a colori. Purtroppo, aggiungiamo noi. Il bianco e nero ben si sposava con i temi della serie!
- Curiosa anche la presenza di due culturisti, forse erano gli anni in cui si affacciava il fenomeno dei forzuti, vedi i primi film di Schwarzenegger o l'Hulk con Lou Ferrigno..
- Viene citato l'ennesimo strambo Addams, il cugino Shy (invisibile alla vista) che si occuperà dell'intaglio della classica zucca da Halloween che finira in cima allo spaventapasseri allestito per l'occasione. Spaventapasseri che per gli Addams ha la funzione dell'albero di Natale, tanto è vero che, dopo la mezzanotte, sotto di lui si scambieranno i doni!

L'EREDITA':
Saranno state la scarsa qualità della sceneggiatura, il colore al posto del bianco e nero, aver voluto allungare a un'ora e passa un episodio normale, comunque lo speciale non ebbe particolarmente successo e quindi niente nuova serie. Il successivo adattamento dalle strisce di Charles Addams sarebbe stato il film del 1991.
Comunque a proposito della sorpresa che vi avevo annunciato, posso bullarmi di avere una foto con un Addams, e precisamente con il cugino Itt..

Eccomi a Mantova Comics 2012 con Felix Silla! Alle mie spalle c'è pure un perplesso Doc Manhattan..
Vi ricordo gli altri post di Halloween della Geek League:

Storie da Birreria

40 commenti:

  1. Non poteva mancare la famiglia Addams in questa rassegna.
    La trama è classica: lo scambio di persona!
    In realtà non penso di aver mai visto il telefilm, ma adoravo il cartone animato che, mi sembra, trasmettevano su Rai Uno a fine anni '80.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne hanno fatto uno negli anni '70 della Hanna & Barbera e uno più recenti negli anni '90..penso che quello che vedevi tu è il primo!

      Elimina
    2. Il telefilm era meraviglioso! Ricordo quando Morticia offre il te a delle beghine e chiede se ci vogliano dentro latte, miele o zucchero... e quando dice zucchero, apre l'anello portaveleni XD
      Era un telefilm graziosissimo ^^

      Elimina
    3. Come ho scritto sotto, forse la mia puntata preferita è quando arriva la mamma di Lurch e si invertono i ruoli, pure risate senza neanche una volgarità!

      Elimina
  2. Da grande appassionato della famiglia Addams in tutte le sue forme (striscia a fumetti originale, film e telefilm) questo post è super gradito! Era un’informazione che avevo sottovalutato, ma mi fa molti ridere che il mio preferito (Morticia gioca in un’altra categoria) sia interpretato da un tizio di cognome Cassidy, l’universo manda dei segnali chiari ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me Lurch è fra i miei preferiti, le facce che fa e la sua voce (anche in originale)..non per niente una delle mie puntate preferite è quando arriva sua mamma e deve fingersi lui miliardario e Gomez e Morticia i suoi domestici :)

      Elimina
  3. Ma dai! adoravo la Famiglia Addams ma non conoscevo minimamente questo speciale. Il colore, però...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovi su Dailymotion, qualità bassina..presumo che non l'abbiano mai distribuito in VHS o altro..

      Elimina
  4. Gli altri mi perdoneranno, ma questa sì che é Halloween.
    Hai fatto un'ottima scelta.

    RispondiElimina
  5. Classico dei classici :D
    Per un soffio sono riuscito a guardali anch'io da piccolo, chissà se li ripropongono ancora XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DIfficile, però ormai trovi tanta roba sui vari tubi.. :D

      Elimina
  6. Un classico che non tramonta mai.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  7. Ah, il cugino capellone, che tipo ;)
    Comunque de La Famiglia Addams ho sempre adorato tutto :)

    RispondiElimina
  8. Uhhh non ci credo, grandissimo per la foto!
    Non sapevo niente di questa operazione rilancio... hanno azzeccato il tema ma hanno sbagliato tutto il resto: peccato XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già peccato, comunque anche i film degli anni '90 non sono da disprezzare :) Il buon Felix Silla è stato gentilissimo quella volta a Mantova, il Doc l'ha pure intervistato!

      Elimina
  9. Oh, anch'io ignoravo di questa operazione...Devo però dire che da fan della serie originale, questo prodotto fatto a colori e la trama non mi attirano per nulla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, fra colore e durata eccessiva è un po' estraneo alla serie, è da vedere solo se si è grossi fan :)

      Elimina
  10. Non l'ho mai visto. Come dici tu, il colore non dona molto alla famiglia ed è un peccato l'assenza della nonna storica (ma niente, se una persona non ce la fa più, ci si deve arrangiare).
    Ma quanto diavolo era bella, l'attrice che faceva Morticia? Le si può perdonare anche il fatto di aver sposato Aaron Spelling :?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nonna sarebbe morta l'anno dopo, quindi penso sul serio fosse novantenne o giù di lì.. non ricordavo di Morticia sposa di Aaron Spelling :) Come altre curiosità "parentali" ricordo sempre che il buon John Astin è il padre adottivo di Sean Astin, Sam del Signore degli anelli! Molto commovente il filmatino su Youtube in cui il figlio abbraccia e bacia il vecchio padre quasi novantenne..

      Elimina
  11. Beh, con questo hai vinto tutto! XD
    Come si può battere la Famiglia Addams a Halloween?
    non ricordo per niente la serie tv, ormai nella mia memoria gli attori sono quelli dei film moderni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella la facevano fino a qualche tempo fa in qualche canale disperso del DT..ora è da un po' che non la vedo. I film degli anni '90 li trasmettono di continuo!

      Elimina
  12. Nooooo, sorpresa davvero top e ricordo da custodire gelosamente :)

    RispondiElimina
  13. Con l'ultima foto sei imbattibile :D La Famiglia Addams e Halloween sono un'accoppiata vincente, meglio di così... si muore!

    RispondiElimina
  14. Ci voleva come il pane la famiglia addams in questa giornata. Ho visto episodi sparsi nel corso della mia vita, questo lo ricordo abbastanza peró

    RispondiElimina
  15. Non sapevo che ci fosse un film coi figli cresciuti. In quegli anni si usava sostituire gli attori.
    Non ho mai seguito molto la famiglia Addams ma stranamente ricordo il fratello identico del capofamiglia.
    L'episodio di Beverly Hills non lo ricordo proprio.
    Mitico per la foto finale!
    Ma Manhattan non dovrebbe essere blu e col pisello di fuori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah Doctor Manhattan il blogger dell'Antro Atomico, non mi dire che non lo conosci :) E' un po' il capostipite di tutti noi blogger nerd/geek

      Elimina
    2. Lo conosco (non conoscevo l'aspetto) e gli ho commentato qualche post poco prima che conoscessi tutto voi ma dato che non rispondeva, ho abbandonato poco dopo.
      Come ho scritto nel post di venerdì, non voglio il ricambio ma esigo una risposta quando passo da te, altrimenti per me è maleducazione 😜

      Elimina
    3. eheh ma lui ormai ha 50-100 commenti ogni post poveraccio! :D non gli sta più dietro

      Elimina
    4. Hai indubbiamente ragione ma Moz non ne fa tanti di meno eppure risponde sempre e a tutti.
      Poveraccio un corno, se non mi hanno informato male, lui ci guadagna anche col blog 😁

      Elimina
    5. Oddio il suo vero lavoro è il giornalista, mi sembra che sul blog non ha neanche la pubblicità, poi non so.. Moz è bravissimo a rispondere a tutti!

      Elimina
  16. Beh, a molti sarà anche non piaciuto, ma secondo me se si amano gli Addams va visto anche questo!

    RispondiElimina
  17. Non ricordo di averlo visto, però credo che senza quel suo classico bianco e nero abbia perso molto del suo fascino. Ottimo modo di festeggiare Halloween.

    RispondiElimina