giovedì 11 ottobre 2018

Oblò numero 2 - autori vari

Stasera diamo velocemente un'occhiata al nuovo numero della rivista a fumetti Oblò, sempre edita dall'associazione Oblò APS.


In seconda e terza di copertina abbiamo il consueto editoriale di Claudio Calia che presenta gli autori e le storie dell'albo e le novità dell'associazione. Dopo i fumetti dal Brasile del numero scorso abbiamo un fumetto dall'Irak: Lo sceicco di Hussein Adil. Hussein viene da Nassirya e fa parte del collettivo Mesaha Comics. Claudio ha conosciuto i membri del collettivo durante uno dei suoi viaggi in Iraq ed è rimasto colpito da questo lavoro di graphic journalism. Lo sceicco è una storia drammatica e reale di omofobia che lascia sicuramente il segno.

Torna anche Clara Mogno con i suoi reportage a fumetti. Come già mi aveva anticipato nell'intervista, questa volta Clara racconta della sua esperienza di "rider" per due società. Le sue riflessioni fra il serio e il faceto risultano sempre molto interessanti. E sono  sempre molto simpatici  e divertenti i molteplici riferimenti pop!

Concludono Oblò 2 le divertentissime strisce del Gattocane, di Enrico Girotto. Sono quasi tutte già state pubblicate online (ma una risata me l'hanno strappata comunque). L'ultima è inedita e si intitola "sensi di colpa" e spiega appunto il senso di colpa del Gattocane quando è lontano dai suoi due "angioletti"..

Oblò numero 2 - autori vari  
pagine 30 - euro 5
Oblò APS

10 commenti:

  1. La riflessione sui Robot mi sembra significativa :-D Cheers

    RispondiElimina
  2. ahaahha Emilio tra i robot buoni! Direi di sì :D

    RispondiElimina
  3. Bender e Emiglio gradi citazioni 😄
    Devo decidermi a provare le strisce del Gattocane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che NON ha un blog, le mette solo su FB o Instagram..gli ho detto di aprire pure un blog!! :)

      Elimina